14 Maggio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Il focus resta sulle notizie in arrivo dalle banche centrali, in un clima di sostanziale indecisione degli investitori: se da una parte, in Europa, il governatore della banca centrale tedesca Weidmann ha sottolineato come l’attuale politica estremamente espansiva non possa durare troppo a lungo, dall’altra si evince dalle minute del più recente meeting…

AGEVOLAZIONI

Bonus prima casa nell’ipotesi di acquisto di abitazioni contigue

Con la sentenza 27 aprile 2016, n. 8346, la Corte di cassazione ribadisce l’applicabilità delle agevolazione – cosiddetta – per la “prima casa” nell’ipotesi di acquisto contemporaneo di abitazioni contigue. Nel caso di specie l’Agenzia delle entrate aveva negato l’agevolazione in relazione all’acquisto di due abitazioni contigue, per mancato perfezionamento della fusione catastale delle particelle…

IVA

I servizi di telefonia: casi di esclusione Iva ex articolo 74

L’articolo 74, primo comma, lett. d), del D.P.R. n. 633/1972, disciplina le particolari modalità di applicazione dell’Iva nel settore delle telecomunicazioni secondo il cosiddetto sistema monofase. Tale regime speciale, come noto, è diretto a semplificare l’applicazione dell’imposta, prevedendone l’assolvimento in capo al solo soggetto che si trova “a monte” della catena produttiva-distributiva, sulla base del…

IMPOSTE SUL REDDITO

La compartecipazione agraria

È noto che i terreni sono produttivi di redditi fondiari, nello specifico di un reddito dominicale e di uno agrario. Principio di carattere generale, applicabile alle suddette tipologie reddituali, è quello per cui esse, indipendentemente dalla percezione, concorrono a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto…

CASI OPERATIVI

Distinzione tra locazioni e servizi diversi

Ipotizzate il caso di un contribuente (operatore IVA) che possieda un fabbricato abitativo di un certo pregio, adatto ad ambientare cene di gala, meeting, raduni, rinfreschi, cerimonie e simili. Ipotizzate ancora che i soggetti interessati ad utilizzare in modo saltuario e sporadico tale ambientazione non abbiano la possibilità di detrarre l’IVA. Ove ci si accordi…

Torna in alto