9 Aprile 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

  Andamento dei mercati Europa Settimana con il segno meno per i listini del Vecchio Continente, appesantiti ancora una volta dai timori sulla situazione globale e da dati macro contrastati sulle singole economie. A guidare i ribassi dei listini, in primis i titoli del settore finanziario: già tra i peggiori performers da inizio anno, i…

CONTABILITÀ

La rilevazione contabile dei mutui ipotecari e chirografari

L’ipoteca su un immobile è una garanzia costituita mediante iscrizione nei pubblici registri immobiliari. Essa garantisce al creditore il diritto ad espropriare e vendere il bene trattenendo a sé il ricavato della vendita fino a concorrenza del debito capitale, interessi e oneri accessori. L’iscrizione ipotecaria ha efficacia ventennale, trascorso tale termine l’ipoteca si estingue salvo…

AGEVOLAZIONI

Modello per gli investimenti nel Mezzogiorno

Disponibile il modello con le relative istruzioni per l’invio della “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno” introdotto dalla Legge di stabilità per il 2016. Con il Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 24 marzo è stato, infatti, approvato il modello che i titolari di reddito d’impresa possono utilizzare…

CRISI D'IMPRESA

La falcidia del debito IVA nel concordato preventivo

In un precedente intervento, avevamo segnalato come le pronunce della Corte di Cassazione e la prassi dell’Amministrazione finanziaria inducevano a considerare intangibile il debito per IVA, sull’assunto che si tratterebbe di risorsa propria dell’Unione europea. Avevamo evidenziato, poi, che l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Ue aveva ammesso la falcidia nelle conclusioni rassegnate in ordine…

ISTITUTI DEFLATTIVI

On line il modello per lo scomputo delle perdite pregresse

Disponibile il modello – denominato IPEA – per richiedere lo scomputo delle perdite pregresse, non ancora utilizzate, dai maggiori imponibili accertati con atto impositivo o nel procedimento di accertamento con adesione. L’approvazione è avvenuta ad opera del provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 51240 di ieri. Si ricorda che l’articolo 25 D.Lgs. 158/2015 ha introdotto il…

CASI OPERATIVI

Il professionista deve sempre agire nel rispetto della legge?

L’approssimarsi del termine ultimo per la predisposizione dei bilanci e delle dichiarazioni dei redditi fa spesso insorgere un quesito di assoluta attualità: quale è il corretto comportamento che il professionista deve assumere qualora il proprio cliente gli domandi di fare “uno strappo alla regola” rispetto alle regole imposte dalla normativa? È fuori ombra di dubbio…

Torna in alto