23 Marzo 2016

VETRINA

La circolazione dell’azienda e delle partecipazioni sociali

La giornata affronta alcune tra le più diffuse operazioni di finanza straordinaria sotto l’aspetto civile, contabile e fiscale, perseguendo l’obiettivo di trasferire ai partecipanti, oltre che alcuni strumenti operativi e di prassi professionale, anche lo “spirito critico” necessario in sede di programmazione e di concreta esecuzione di tali operazioni, avendo soprattutto riguardo alla disciplina dell’abuso…

CONTENZIOSO

La ripartizione della giurisdizione in relazione alle liti catastali

Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 2950/2016 dirimono una lite tra privati concernente l’accertamento della titolarità di alcune porzioni immobiliari chiarendo come opera il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario con particolare riferimento alle materie devolute alla cognizione del giudice speciale ex art.2 del D.Lgs. n.546/92….

IVA

Resi di beni da parte dei clienti UE ed extra-UE

In caso di reso dovuto a difetti e vizi dei beni venduti, l’Amministrazione finanziaria ha chiarito che è possibile applicare la procedura di variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta prevista dall’art. 26, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972, riferita alle operazioni venute meno, in tutto o in parte, o per le quali si sia ridotto…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Sospensione per il 2016 dell’aumento di tributi locali e addizionali

L’efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali, nella parte in cui comportano un aumento dei tributi e delle addizionali, è sospesa per tutto l’anno 2016. Ciò nell’ottica del contenimento del livello complessivo della pressione tributaria. Tuttavia, la sospensione non si applica alla Tari; inoltre, è fatta salva la possibilità per i comuni…

Torna in alto