22 Marzo 2016

VETRINA

Predisposizione di un piano di risanamento attestato

La giornata formativa intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la predisposizione di un piano di risanamento attestato. Articolando l’analisi su diversi piani, si evidenzieranno le principali ricadute pratico-operative desumibili dalla migliore prassi professionale. Una parte è appositamente dedicata alla conoscenza e all’individuazione del ruolo…

ENTI NON COMMERCIALI

Modello EAS: entro il 31 Marzo 2016 comunicazioni delle modifiche

Entro il 31 marzo 2016, gli enti associativi che usufruiscono delle agevolazioni fiscali ai fini delle imposte dirette e dell’IVA devono comunicare all’Agenzia delle Entrate le eventuali modifiche intervenute nel corso del 2015, utilizzando il modello EAS. Il modello EAS è il modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali relativo agli enti associativi,…

LAVORO E PREVIDENZA

CEDU, utilizzo dell’account di instant messaging aziendale e Jobs Act

Uno dei temi maggiorente dibattuti in dottrina e in giurisprudenza è quello relativo al legittimo utilizzo da parte del datore di lavoro dei dati raccolti, a seguito di controlli, attraverso gli strumenti aziendali concessi in uso al dipendente per l’espletamento della propria obbligazione lavorativa, ai fini del licenziamento. Il tema induce ad una attenta riflessione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Aspetti fiscali dei B&B – considerazioni generali

Una delle domande più ricorrenti nel momento in cui un nostro cliente decide di intraprendere “l’avventura” del bed and breakfast è come devono essere trattati i proventi derivanti dalla gestione. La risposta sicuramente è all’interno del nostro D.P.R. n. 917/1986, il quale in modo implicito fa riferimento anche all’attività di B&B. Il punto di partenza…

Torna in alto