18 Marzo 2016

VETRINA

Il nuovo giudizio sul bilancio secondo i Principi di revisione ISA Italia

Il contenuto della relazione finale del revisore sul bilancio d’esercizio è regolato dall’articolo 14 del D.Lgs. 39/2010. I nuovi Principi di revisione Isa Italia dedicano ben cinque principi alla relazione finale del revisore, a cui si aggiunge il Principio 720B riferito al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione rispetto al bilancio d’esercizio. Il presente…

ENTI NON COMMERCIALI

La temporaneità della vita associativa

La lettera c) del comma otto dell’articolo 148 del Tuir stabilisce che gli enti su base associativa che vogliano applicare la defiscalizzazione sui corrispettivi specifici versati dagli associati a fronte di servizi resi debbano conformarsi al principio, da inserire nell’atto costitutivo o nello statuto, della “disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte…

IVA

Organizzazione di corsi di formazione in altri Stati membri

Nell’ambito delle istanze di CBR (Cross Border Ruling) disponibili sul sito Internet della Commissione europea assume interesse il caso riguardante un ente di formazione svedese che intende organizzare corsi di formazione nel Regno Unito e in Portogallo per il personale docente e non di scuole di tutta Europa, con una durata massima di sei giorni….

IMPOSTE INDIRETTE

Le somme dovute per la successione entrano in F24

Dal prossimo 1° aprile le somme dovute in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione potranno essere pagate con il modello F24. Lo ha reso noto il provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 40892 di ieri. Già il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 8 novembre 2011 aveva esteso il sistema del versamento unificato –…

CONTENZIOSO

Ammissibile l’appello che ribadisce le eccezioni del primo grado

Il disposto normativo di cui all’art.53, co.1, D.Lgs. n.546/1992, in materia di specificità dei motivi di appello, non può ritenersi violato quando l’appellante abbia esposto nel ricorso le ragioni di fatto e di diritto invocate a sostegno del gravame, le quali possono sostanziarsi anche nella prospettazione delle medesime ragioni addotte in primo grado, purché ciò…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Le indicazioni del MEF sulla TASI degli immobili nel fallimento

In un precedente intervento pubblicato su Euroconference news, ci siamo occupati del trattamento ai fini TASI dell’immobile posseduto dal contribuente interessato da una procedura concorsuale. In quella sede si ebbe modo di osservare come fosse arduo ipotizzare una interpretazione estensiva della disciplina specificamente stabilità ai fini IMU e come fosse singolare che nessuna indicazione in…

Torna in alto