10 Marzo 2016

AGEVOLAZIONI

Agea aggiorna i requisiti dell’agricoltore in attività

Agea, con la circolare n. 121 del 1 marzo 2016, ha ridelineato le caratteristiche che deve avere l’ agricoltore in attività, figura operante nel comparto agricolo di recente introduzione, ma di fondamentale importanza in quanto l’articolo 9 del Regolamento Ue n. 1307/2013 stabilisce che “ Non sono concessi pagamenti diretti a persone fisiche o giuridiche,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Coop. agricole: dubbi sulla tassazione di una quota della riserva

Sono considerati imprenditori agricoli anche le cooperative che svolgono le attività di cui all’art. 2135 c.c. ovverosia che esercitano le attività principali di coltivazione del fondo, di allevamento di animali, di silvicoltura e le attività connesse; queste ultime se dirette alla manipolazione e trasformazione di prodotti ottenuti in “prevalenza” dalle attività agricole principali o dirette…

BILANCIO

Con il D.Lgs. 139/2015 il bilancio in forma abbreviata acquisisce appeal

Se la novità del bilancio per le micro-imprese interesserà poche società, attese le soglie dimensionali veramente ridotte previste dal legislatore, dal D.Lgs. 139/2015 esce sicuramente rafforzato l’interesse per la redazione del bilancio in forma abbreviata. Non cambiano le condizioni d’accesso, che poggiano sempre sui parametri individuati dall’articolo 2435 bis del codice civile: il totale dell’attivo,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esenzione da ritenuta e prova del beneficiario effettivo

Ai fini della esenzione da ritenuta in occasione del pagamento di interessi e canoni a soggetti esteri residenti in Stati membri dell’Unione europea, il comma 6 dell’art. 26-quater, DPR 600/1973, richiede alla società che effettua il pagamento, e che pertanto agisce nella funzione di sostituto d’imposta, di produrre  un’attestazione da cui risulti la residenza del…

Torna in alto