5 Marzo 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andame nto dei mercati   Europa Tornano in positivo i listini europei durante la settimana, tra le rassicurazioni date ai mercati dalle parole di Mario Draghi e i rialzi del petrolio, pur congelati ieri dopo la pubblicazione dei dati sulle sovrabbondanti scorte Usa. Mercoledì i prezzi petroliferi sono, invece, arrivati a guadagnare il +8%, dopo…

CONTABILITÀ

Aspetti contabili del contratto di lavoro interinale

Il lavoro interinale è una particolare forma di “contratto di fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo” con il quale le aziende possono beneficiare temporaneamente di una prestazione lavorativa, senza assumersi tutti gli oneri che derivano dall’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. In realtà parlare ancora di lavoro interinale è errato, il D.Lgs. 276/2003 ha…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Approvazione dei coefficienti dei fabbricati del gruppo D

Con Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 29 febbraio 2016 sono stati aggiornati i coefficienti che consentono di determinare il valore dei fabbricati appartenenti al gruppo “D”, quali capannoni, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, centri commerciali. I fabbricati interessati sono quelli: classificabili nel gruppo catastale “D”; non iscritti in catasto o comunque privi di…

BILANCIO

La circolare 4/E sul favor rei per le sanzioni amministrative

Con la circolare n 4/E, rilasciata nella giornata di ieri, l’Agenzia delle entrate ha chiarito l’applicazione del principio del favor rei nell’ambito della revisione delle sanzioni amministrative agli atti non definitivi alla data del 1° gennaio 2016. Il D.Lgs. n. 158 del 24 settembre 2015, come è noto, in attuazione a quanto previsto dalla legge…

CASI OPERATIVI

Accertamento da studi: inutili le censure generiche

Nonostante siano passati molti anni dall’introduzione dello strumento degli studi di settore, ed altrettanti ne siano trascorsi da quando la Cassazione ha consolidato il proprio orientamento in merito all’utilizzo dello strumento in fase accertativa, sembra che ancora molti concetti siano da chiarire. Questo, almeno, quanto si ricava dalla lettura della sentenza n.4151 depositata lo scorso…

Torna in alto