27 Febbraio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Ancora una settimana moderatamente in positivo per i listini europei, nonostante la seduta in rosso di mercoledì che ha portato l’Euro Stoxx a toccare i 2,820 punti, ai minimi dalla settimana precedente. Sostanziali nuovi ribassi, invece, per il petrolio, tra gli ulteriori incrementi delle scorte Usa e il newsflow non…

CONTABILITÀ

Il trattamento contabile del recesso del socio

Il socio dissenziente di una società di capitali può recedere dalla società secondo il dettato dell’articolo 2437 del codice civile, se trattasi di società per azioni, e 2473, se trattasi di società a responsabilità limitata. Soffermiamoci sulle norme dettate per le S.p.a.. Le cause di recesso del socio di una società per azioni possono essere…

ENTI NON COMMERCIALI

Il gestore di impianti sportivi e la disciplina fiscale dei corsi

È ormai diffuso costituire società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata con l’obiettivo di gestire impianti sportivi presso i quali organizzare corsi di avviamento e pratica delle varie discipline, applicando la defiscalizzazione dei corrispettivi specifici versati dai partecipanti, previo loro tesseramento alla Federazione o all’ente di promozione sportiva che ha provveduto al riconoscimento “sportivo” del soggetto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il saldo Iva annuale

Il prossimo 16 marzo è il termine di scadenza per il versamento del saldo annuale Iva 2015, per i soggetti obbligati alla predisposizione ed invio della dichiarazione IVA. I termini di versamento possono tuttavia differire a seconda che la dichiarazione sia presentata in forma autonoma o unificata. Dichiarazione IVA autonoma Il contribuente tenuto alla presentazione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

A corrente alterna il realizzo controllato per i conferimenti di partecipazioni

L’articolo 177, comma 2, del Tuir, contiene, come è noto, una disposizione di favore, di matrice comunitaria, per gli scambi di partecipazioni attuati mediante conferimento. La norma stabilisce che le azioni o quote ricevute a seguito dell’operazione, in virtù della quale la società conferitaria ha acquisito il controllo di diritto della società “scambiata”, sono valutate,…

CASI OPERATIVI

Errore scusabile: alla ricerca di una estensione

L’introduzione nell’articolo 15-ter del DPR 602/1973 del concetto di errore scusabile rappresenta, certamente, una testimonianza di ragionevolezza, senso di praticità e volontà di recuperare serenità nel rapporto tra Fisco e contribuente. Poco importa se il limite di tolleranza sia giudicato ampio o risicato, sufficiente o carente; ciò che pare davvero importante è l’avere codificato un…

Torna in alto