29 Gennaio 2016

VETRINA

La comunicazione come strumento che abbatte le resistenze

Fino a ieri abbiamo proposto tutto lo scibile (e forse qualcosa in più) rispetto ai contenuti di aggiornamento e di approfondimento nell’area fiscale, contabile e giuslavoristica. Da oggi l’offerta dell’informazione – e della formazione –  è arricchita da un ulteriore tassello, forse un po’ meno formale ma determinante nella gestione dei rapporti professionali: la comunicazione…

IMPOSTE INDIRETTE

Cedolare secca e riduzione del canone di locazione: alcuni chiarimenti di Telefisco

L’applicazione del regime della cedolare secca è applicabile solo ed esclusivamente per le locazioni effettuate da persone fisiche a favore di altre persone fisiche, nonché la riduzione del canone di locazione è sempre esente da imposta di registro. Questi sono due chiarimenti, o meglio conferme, che l’Agenzia delle Entrate ha fornito nel corso dell’appuntamento di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Superammortamenti: esclusione ai fini Irap

L’Agenzia delle entrate, in occasione del Forum di Telefisco di ieri, ha fornito numerose indicazioni anche sulla nuova disciplina dei superammortamenti introdotta dalla Legge di Stabilità 2016. Come noto, trattasi di una misura che ha lo scopo di incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi attraverso la maggiorazione del relativo costo di acquisto del 40%…

AGEVOLAZIONI

I chiarimenti sulle agevolazioni per gli acquisti di abitazioni

L’Agenzia in occasione di Telefisco si è soffermata anche sulle agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 in relazione agli acquisti di abitazioni. Il comma 56 della legge 208/2015 ha introdotto una detrazione del 50% dell’IVA corrisposta per acquisto di abitazioni dall’impresa costruttrice. Si deve trattare di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica…

IMPOSTE SUL REDDITO

Forfettario start-up anche per minimi e ordinari

I contribuenti che nel 2015 hanno scelto di applicare il regime di vantaggio o che hanno optato per il regime ordinario possono, dal 1° gennaio 2016, accedere al “nuovo” regime forfettario, adottando, in presenza dei presupposti necessari, la “formula start up” con l’imposta sostitutiva del 5% per gli anni che residuano al compimento del quinquennio…

Torna in alto