23 Gennaio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Ancora una settimana di estrema volatilità per i listini europei, che crollano nelle giornate di martedì e mercoledì in seguito a dati macro, inferiori alle attese, per la crescita cinese e agli ulteriori ribassi dei prezzi del petrolio e delle commodities. In particolare su Milano, nelle sedute centrali della settimana,…

CONTABILITÀ

Il diverso approccio contabile della rivalutazione dei beni di impresa

La rivalutazione dei beni di impresa è stata (di nuovo) proposta dalla Legge di stabilità. Si tratta della riproposizione di una norma dopo solo due anni senza che la precedente edizione avesse “attratto” le imprese. Nonostante l’insuccesso della precedente edizione il legislatore ha riproposto la rivalutazione senza modificare di fatto né i soggetti né i beni…

CONTENZIOSO

Essenzialità dei requisiti dell’agente notificatore

L’art. 26 del D.p.r 602/73 rubricato «Notificazione delle cartelle di pagamento» al suo primo comma prescrive testualmente: “La cartella è notificata dagli ufficiali della riscossione o da soggetti abilitati dal concessionario nelle forme previste dalla legge, ovvero previa eventuale convenzione tra comune e concessionario, da messi comunali o, dagli agenti della polizia municipale. La notifica…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il nuovo regime impositivo per le rinnovabili verdi

L’articolo 1, comma 910 della L. n.208/2015, la Legge di Stabilità per il 2016, interviene a rimodulare la disciplina fiscale applicabile alle attività connesse consistenti nella produzione di energia e di carburanti da fonti rinnovabili esercitate dagli imprenditori agricoli. L’intervento va a riscrivere il comma 423 dell’articolo 1 della Legge n. 266/2005, la Finanziaria per…

ACCERTAMENTO

Termini dell’accertamento rivisti, ma con incognita black list

I commi 130 e 131 della Legge di Stabilità 2016 (legge 208 del 2015), modificano i termini di notificazione degli accertamenti fiscali, seppur con la previsione esplicita, contenuta nel successivo comma 132, di un’applicazione differita nel tempo. Il legislatore, in particolare, interviene rispettivamente negli articoli 57 del DPR 633/72 (in materia IVA, mediante il comma…

CASI OPERATIVI

Quando l’assegnazione agevolata risulta difficoltosa

La legge di stabilità per il 2016 introduce, come ormai noto, interessanti agevolazioni per i contribuenti che intendessero assegnare o cedere in via agevolata dei beni (normalmente immobili, diversi da quelli strumentali per destinazione) ai soci. Tale agevolazione consiste di due aspetti principali: da un lato, la determinazione della base imponibile che deriva dall’operazione, posto…

Torna in alto