13 Gennaio 2016

VETRINA

Laboratorio professionale sul trust: casi operativi

Ideato da Sergio Pellegrino, che gestirà le tre giornate in aula, il laboratorio è strutturato con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust con un taglio molto operativo. Dopo aver affrontato le diverse tematiche, i partecipanti dovranno “tradurre in pratica” le nozioni apprese, redigendo con il loro personal computer le clausole più importanti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Adeguamento allo standard internazionale in materia di transfer pricing

Con l’approvazione della c.d. Legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) il Legislatore nazionale ha mosso i primi passi verso la direzione di recente indicata dall’OCSE in materia di documentazione Transfer Pricing Documentation and Country-by-Country Reporting, CbCR. È stato previsto, per il tramite dell’art. 1, comma 145, della suddetta disposizione normativa, l’obbligo…

IMPOSTE INDIRETTE

Ampliato l’accesso all’agevolazione «prima casa»

A decorre dal 1° gennaio 2016, ai fini dell’applicabilità dell’imposta di registro ridotta per l’acquisto della “prima casa”, non è più ostativo il possesso di un’altra abitazione acquisita con i benefici fiscali, purché sia alienata entro un anno. Pertanto, da quest’anno risulta più facile cambiare casa, in quanto il presupposto della non titolarità contemporanea di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Dal 2016 niente Irap in agricoltura

L’articolo unico della Legge n. 208/2015 (la legge di Stabilità per il 2016) contiene molte previsioni che impattano sul settore agricolo sia per quanto concerne la fiscalità, diretta e indiretta, dei soggetti che vi operano, sia con riferimento agli organismi che ruotano attorno al sistema e che molto spesso rappresentano strumenti di supporto allo stesso….

AGEVOLAZIONI

L’estromissione agevolata dell’immobile strumentale

Il comma 121 della Legge di Stabilità 2016, la Legge n. 208/2015, ripropone le disposizioni agevolative per l’estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale, mediante il versamento di un’imposta sostitutiva dell’8%, norma che già era stata introdotta dalla Legge n. 244/2007, Legge Finanziaria 2008. In particolare si prevede che l’imprenditore individuale che alla data del 31 ottobre…

CONTROLLO

Isa Italia nelle imprese minori: il documento applicativo del Cndcec

Il Cndcec ha pubblicato alla fine dell’anno 2015 il documento intitolato “L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori”. Si tratta di un aggiornamento sostanziale, anche per via dell’allineamento ai nuovi principi di revisione ISA Italia applicabili dai bilanci degli esercizi aventi inizio a partire dal 1 gennaio 2015, del…

Torna in alto