9 Gennaio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa La prima settimana dell’anno, dopo due settimane corte dovute ai periodi di festività, è iniziata, su tutti i listini globali, tra le incertezze che hanno caratterizzato il secondo semestre del 2015, ovvero: le tensioni geopolitiche, sempre presenti in Medioriente, le nuove paure legate agli esperimenti di armi supposte, a idrogeno,…

CONTABILITÀ

Il controllo dei limiti contabili di inizio anno

Anche questo anno, come di consueto, prima di proseguire con l’ordinaria attività contabile è necessario effettuare apposite verifiche sul rispetto dei limiti contabili in merito alla possibilità di mantenere la contabilità semplificata ovvero la cadenza trimestrale delle liquidazioni Iva. È inoltre necessario, qualora sia stato applicato, verificare la possibilità di adottare ancora l’opzione dell’”Iva per…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Affitto d’azienda: la deduzione degli ammortamenti

L’affitto d’azienda, a differenza di altre operazioni connesse al trasferimento dei beni aziendali, quali la cessione ed il conferimento, non è “definitiva”, in quanto al termine della durata prevista nel contratto, l’azienda torna in capo al concedente. La differenza tra il valore corrente iniziale dell’azienda e quello finale sono oggetto di conguaglio tra le parti….

AGEVOLAZIONI

Il nuovo bonus mobili per giovani coppie

Il comma 75 della Legge di Stabilità 2016, Legge n. 208/2015, introduce una nuova detrazione Irpef per le “giovani coppie” che acquistano mobili e arredi dell’unità abitativa destinata all’abitazione principale. In particolare la norma prevede che tali giovani coppie, costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio, che: abbiano costituito tale…

CASI OPERATIVI

Super ammortamenti al via con numerose problematiche

Proviamo a lanciare qualche riflessione sulla tematica dei cosiddetti super ammortamenti, introdotti dalla Legge di Stabilità per il 2016; l’intento è quello di premiare investimenti in beni ammortizzabili (sia pure con talune esclusioni oggettive e soggettive sulle quali non ci soffermiamo in questa sede), consentendo di stanziare ammortamenti su un costo “amplificato” del 40% rispetto…

Torna in alto