19 Dicembre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana di andamenti tendenzialmente positivi per i listini europei, in sedute in cui l’attenzione della comunità finanziaria è stata principalmente rivolta oltreoceano alle decisioni sui tassi della Federal Reserve e in generale alla politica monetaria. Per quanto riguarda la Banca Centrale Europea, Mario Draghi sarebbe stato criticato dalla fazione dei…

CONTABILITÀ

Registrazioni in caso di polizza assicurativa a copertura del TFR

Come sappiamo a seguito della riforma della previdenza complementare le scelte in merito al trattamento di fine rapporto dei dipendenti possono essere triplici: il tfr resta in azienda, il tfr viene destinato ad un fondo di previdenza complementare, il tfr è destinato al Fondo Pensione istituito presso l’Inps.  È possibile che l’azienda decida di contrarre…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Alcune problematiche sulla fusione di ASD

La necessità di riunire più associazioni sportive, “fondendole” per migliorarne la loro competitività sotto il profilo sportivo e la loro “solidità” sotto quello organizzativo ed economico è esigenza che, in questi ultimi anni, si è acuita in maniera esponenziale tanto da costringere i regolamenti delle varie Federazioni sportive a disciplinarne le modalità di esecuzione e…

RISCOSSIONE

Il rinnovato istituto della sospensione legale della riscossione

L’istituto della sospensione legale della riscossione introdotto dalla L. 228/2012, commi da 537 a 543, ha subito consistenti modifiche in conseguenza dell’entrata in vigore del D.Lgs. 158/2015, con effetto a decorrere dalle istanze presentate dallo scorso 22 ottobre, data di entrata in vigore del decreto delegato. Si tratta di uno strumento assai utile poiché in…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Entro il 31.12 la richiesta di ritenuta ridotta sulle provvigioni 2016

L’art. 25 bis Dpr 600/1973 dispone che i soggetti di cui all’art. 23, co. 1 (società di capitali, società di persone, imprenditori individuali, etc) che corrispondono provvigioni comunque denominate per le prestazioni anche occasionali inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari, devono operare, con…

CASI OPERATIVI

Le Sezioni Unite a corrente alternata sul contraddittorio preventivo

Avvertenza per i Lettori: questo non è un caso controverso. Per meglio dire, era un caso controverso nella mente delle Sezioni Unite della Cassazione che, in perfetta autonomia, ha provveduto a risolverlo “in proprio”. Il tema oggetto di discussione crediamo sia chiaro: esiste, oppure no, in capo all’Amministrazione finanziaria, un obbligo di preventivo contraddittorio prima…

Torna in alto