18 Dicembre 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Il libro dell’incontro – Vittime e responsabili della lotta armata a confronto Guido Bertagna, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato Il Saggiatore Prezzo – 22 Pagine – 466 Questo libro cambia la storia d’Italia. L’incontro di cui parla – fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta – è infatti destinato ad avviare un…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Un modello per 4 opzioni: consolidato, trasparenza, Irap e tonnage tax

Con il provvedimento n. 161213 di ieri, l’Agenzia delle entrate ha approvato il modello di comunicazione per il regime del consolidato, della trasparenza, di Tonnage tax nonché per l’opzione Irap. La predisposizione di un unico form per tutti e quattro gli adempimenti risponde a un’esigenza di semplificazione. Inoltre, da ieri sono consultabili sul sito dell’Agenzia…

CONTENZIOSO

Assenza della delega “lungi dal potersi ritenere formale e irrilevante”

Il 9 novembre scorso, la Suprema Corte con le sentenze numeri 22810/2015 e 22803/2015, ha ritenuto legittimi gli atti firmati dai funzionari nominati in assenza di concorso, fornendo una interpretazione strettamente letterale della norma, stabilendo cioè che per la sottoscrizione dell’avviso di accertamento non è necessaria la qualifica di dirigente essendo sufficiente l’appartenenza alla terza…

IVA

Divieto di rimborso IVA per le spese sostenute su beni di terzi

In tema di IVA, il rimborso dell’eccedenza detraibile d’imposta, che l’art. 30, comma 3, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972 consente al soggetto passivo di richiedere in sede di dichiarazione annuale se di importo superiore a 2.582,28 euro limitatamente all’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni ammortizzabili, deve avere ad oggetto beni, che, oltre ad…

ACCERTAMENTO

Soglia a 3.000 euro, cosa cambia e cosa ricordare

La legge di stabilità 2016, al comma 511, interviene nel comma 1 dell’articolo 49 del D.Lgs. 231/07, innalzando la soglia di utilizzo del contante nelle transazioni a 2.999,99 euro, in luogo del limite attualmente vigente (e tale fino al 31 dicembre 2015) di 999,99 euro. Senza entrare in alcuna polemica e non prendendo posizione a…

AGEVOLAZIONI

Estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale

Attraverso l’introduzione di un apposito emendamento alla legge di Stabilità 2016 è stata riproposta la possibilità per l’imprenditore individuale di estromettere gli immobili strumentali mediante il versamento di un imposta dell’8%, sostitutiva dell’Irpef e dell’Irap. Analizziamo gli aspetti dell’operazione ai fini delle imposte dirette, di quelle indirette ed ai fini dell’Iva.   Imposte dirette La…

Torna in alto