16 Dicembre 2015

IMU E TRIBUTI LOCALI

L’immobile assegnato al coniuge separato ai fini Imu e Tasi

In vista della scadenza relativa al versamento del saldo Imu e Tasi di domani si ritiene utile affrontare il tema dell’individuazione del trattamento da riservare alle abitazioni assegnate all’ex coniuge a seguito di un provvedimento giudiziale di separazione o divorzio. Innanzitutto si ricorda che per abitazione principale si intende, ai sensi dell’articolo 13, secondo comma,…

IVA

Legge di stabilità e note di credito: novità o conferme?

L’articolo 26 del D.P.R. 633/1972 negli ultimi anni è stato interessato da una serie di modifiche normative, in particolare riguardanti i commi 2 e 3, e finalizzate: da un lato, all’ampliamento delle ipotesi in cui possa essere legittimamente emessa la c.d. “nota di credito” (onde godere del connesso beneficio, ovvero quello di “recuperare” l’IVA non…

ACCERTAMENTO

Indicazioni operative per gli interpelli antielusivi

L’Agenzia delle entrate, con la Risoluzione n. 104/E di ieri, ha affrontato le richieste di chiarimenti pervenute sulla gestione delle istanze di interpello antielusivo alla luce delle novità introdotte dai seguenti Provvedimenti: Il D.Lgs. 128/2015 che, con effetto dal 1° ottobre 2015, ha introdotto una definizione di abuso del diritto e una nuova procedura di…

Torna in alto