19 Novembre 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Arbitration, Arbitrator: come tradurre ‘arbitrato’ in inglese?

Come ho scritto in passato, sempre più spesso i professionisti si trovano a difendere i propri clienti non solo nelle aule giudiziarie (in court) ma anche nelle sale dedicate delle Camere di Commercio. Ciò si deve al crescente successo dei meccanismi stragiudiziali di risoluzione delle liti: i c.d. Alternative Dispute Resolution (ADR) mechanisms. Mediazione (mediation)…

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità negli enti associativi? Prima parte

Il profilo della responsabilità civile delle associazioni (con o senza personalità giuridica) si presta ad una valutazione articolata e complessa. Ciò dipende dalla pluralità di rapporti intersoggettivi che il normale svolgimento dell’attività associativa porta ad instaurare sia all’interno della struttura, tra i singoli componenti dell’associazione, sia all’esterno della stessa, nell’ambito dei frequenti rapporti con i…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La lettera raccomandata per l’esercizio della cedolare secca

L’applicazione della “cedolare secca” richiede una specifica opzione da parte del locatore. È richiesta una comunicazione preventiva all’inquilino, con lettera raccomandata, a pena di inefficacia dell’opzione stessa. A tal proposito, si ricorda che in caso di immobile in comproprietà l’opzione può essere esercitata disgiuntamente da ciascun proprietario ed esplica effetti solo in capo ai locatori…

IMPOSTE INDIRETTE

Imposte ipotecarie e catastali nella cessione di immobili strumentali

La cessione degli immobili strumentali da parte delle imprese resta soggetta alle imposte ipotecarie e catastali del 4% complessive, nonché dell’imposta di registro fissa di euro 200, anche dopo le modifiche apportate dall’articolo 26 D.L. 104/2013, che ha riformulato la tassazione ai fini dell’imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali delle cessioni di…

IVA

IVA, tra certezza del diritto e neutralità dell’imposta

Come è noto, ai sensi dell’articolo 193 della direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, il debitore o soggetto passivo Iva è colui che effettua una cessione di beni o una prestazione di servizi. Tale generale paradigma viene sovvertito in caso di effettuazione di operazioni “intra-unionali” in quanto sottoposte al regime alternativo…

RISCOSSIONE

Equitalia poggia le proprie basi sulla rateazione

Anche dopo la mini riforma operata con D.Lgs. 159/2015, possiamo certamente affermare che la “sopravvivenza” di Equitalia è strettamente connessa con l’ampliamento delle procedure di rateazione. Le azioni di recupero, certamente più efficaci ed efficienti del passato, non sono insomma sufficienti per agevolare la riscossione delle somme pendenti, complice il diffuso stato di crisi finanziaria…

Torna in alto