17 Novembre 2015

RISCOSSIONE

Molti (poco chiari) pignoramenti

Il pignoramento di crediti presso terzi è disciplinato dall’articolo 72-bis D.P.R. 600/1973. La disposizione, nel testo vigente dal 22 giugno 2013 quale risultante dopo le modifiche apportate dall’articolo 52, primo comma, lett. e), D.L. 69/2013, è suddivisa in tre commi. Il presente articolo è dedicato al primo comma. Esso prevede che fatto salvo che per…

IVA

L’aliquota Iva “prima casa” fa i conti con la piscina

L’immobile sito in un complesso residenziale deve considerarsi “di lusso” ove dotato di piscina a servizio esclusivo dell’abitazione di 89 metri quadri. In particolare, ai fini della fruizione dell’agevolazione Iva “prima casa”, l’immobile sito in un complesso residenziale con piscina a uso esclusivo dell’abitazione, con superficie inferiore a 240 metri quadri, deve considerarsi “di lusso”….

IVA

I modelli Intrastat per le lavorazioni di beni

Dal 2010, le prestazioni di lavorazione relative a beni mobili materiali sono territorialmente rilevanti nel Paese di stabilimento del committente, soggetto passivo Iva, in base alla regola generale prevista, per i rapporti “B2B”, dall’articolo 7-ter, primo comma, lett. a), D.P.R. 633/1972. In considerazione della loro natura “generica”, per tali prestazioni è previsto l’obbligo di presentazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La gestione delle case vacanza: una possibile soluzione

Una delle questioni più delicate legate alla gestione degli immobili è sicuramente la locazione delle unità abitative ubicate nelle località turistiche o nelle grandi città artistiche, meta di un flusso di turisti di notevole rilevanza. La problematica a cui si fa riferimento riguarda le persone fisiche che detengono tali immobili nella c.d. “sfera privata” e…

Torna in alto