6 Novembre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

Le cessione dei diritti sulle prestazioni degli atleti dilettanti

La problematica del trattamento fiscale dei corrispettivi legati alla cessione dei diritti sulle prestazioni degli atleti dilettanti (definendo come tali quelli che svolgono attività sportive non dichiarate professionistiche ai sensi della legge 91/81 dalla Federazione di appartenenza) deriva dalla disciplina del c.d. vincolo sportivo. Con tale termine ci si riferisce all’istituto, presente nell’ordinamento sportivo, che…

IVA

Sottrazione al controllo doganale nel transito comunitario esterno

Il transito comunitario costituisce un regime doganale sospensivo che consente la circolazione di merci, sotto controllo doganale, tra due punti del territorio doganale dell’Unione europea. Con il regime in esame è possibile far circolare, con un sistema di facile ed economico utilizzo, merci non comunitarie ovvero comunitarie che, diversamente, avrebbero dovuto assolvere agli oneri normalmente…

CONTENZIOSO

È valida la notifica presso l’abitazione estera del contribuente

Com’è noto, l’articolo 60 del d.P.R. n.600/73 prevede che gli avvisi di accertamento e gli altri atti tributari devono essere notificati al contribuente secondo le regole stabilite dagli artt.137 e seguenti c.p.c. con alcune peculiarità; la lettera c) della predetta norma dispone espressamente che “salvo il caso di consegna dell’atto o dell’avviso in mani proprie, la…

CONTROLLO

Revisori Enti locali: iscrizioni a partire dal 3 novembre

Il Ministero dell’Interno, con il decreto ministeriale 27 ottobre 2015, ha approvato un avviso riguardante le modalità ed i termini di iscrizione all’elenco dei revisori degli Enti locali, in vigore dal 1° gennaio 2016. Per la presentazione delle domande di iscrizione, nonché di quelle dirette a mantenere l’iscrizione nell’elenco, si dovrà procedere, esclusivamente in via…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Precisazioni in merito all’esenzione Imu e all’applicazione Tasi

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha chiarito ieri l’esenzione dall’imposta municipale propria (Imu) e l’applicazione del tributo per i servizi indivisibili (Tasi) degli alloggi assegnati dalle cooperative edilizie in proprietà ai soci e di quelli di proprietà di cittadini italiani pensionati ed iscritti all’Aire, rispettivamente nelle Risoluzioni n. 9/DF/2015 e n. 10/DF/2015. Requisito essenziale…

Torna in alto