9 Ottobre 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

I postdemocristiani Carlo Baccetti Il Mulino Prezzo – 27 Pagine – 424 Dalla dissoluzione della Democrazia cristiana sono nate alcune formazioni politiche – Partito popolare (Ppi), Centro cristiano4democratico (Ccd), Cristiani democratici uniti (Cdu) – che nel 2002 hanno dato vita da un lato all’Unione democratico cristiana e di centro (Udc), dall’altro alla Margherita. Che cosa…

IVA

Le cessioni a titolo di sconto premio e abbuono ai fini Iva

Non sono sempre facilmente identificabili le somme, a titolo di sconto, da inserire nel computo della base imponibile Iva, pertanto risulta necessario chiarire i requisiti e l’esposizione in fattura. L’articolo 15, D.P.R. 633/1972, elenca una serie di operazioni relative a somme che, pur essendo addebitate alla controparte, non hanno natura di controprestazione per la cessione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Costi black list: novità in tema di deducibilità

L’articolo 4 del Decreto crescita ed internazionalizzazione (D.Lgs. 147/2015) è intervenuto modificando la disciplina in merito alla deducibilità dei costi derivanti da operazioni intercorse con soggetti residenti, ovvero localizzati in Stati o territori aventi regimi fisali privilegiati di cui all’articolo 110, commi 10 – 12-bis, Tuir. Come noto, l’articolo 110, comma 10, Tuir nella versione…

ACCERTAMENTO

Redditometro, ecco i nuovi parametri

Il 25 settembre 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 16 settembre 2015 recante le nuove disposizioni sull’“accertamento sintetico del reddito complessivo delle persone fisiche, per gli anni d’imposta a partire dal 2011”. Con tale Decreto sono state emanate le nuove regole operative del c.d. redditometro, recependo definitivamente i principi espressi dal Garante…

IVA

Assoggettamento ad IVA: c’è caparra e c’è acconto

Una recente pronuncia della Cassazione (Ordinanza 10306 depositata il 20 maggio scorso) ci offre l’occasione di tornare a trattare il tema delle differenti conseguenze che si producono nel mondo dell’IVA a seconda che l’erogazione di somme legate a preliminari vengano qualificate come caparre o come acconti. Anticipiamo subito le conclusioni rammentando che la Corte afferma…

Torna in alto