2 Ottobre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

I comitati organizzatori: questi sconosciuti (I parte)

Il primo libro del codice civile introduce, tra gli enti con finalità etico – sociali, i comitati disciplinandoli agli artt. 39 – 41. Si definisce un “comitato” come un’organizzazione volontaria di persone che perseguono uno scopo altruistico di rilevanza sociale (e quindi non egoistico), mediante la raccolta pubblica di fondi. Sono elementi di identificazione di…

IVA

IVA detraibile anche senza registrazione della fattura d’acquisto

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18924 del 24 settembre 2015, ha affermato che l’obbligo di registrazione degli acquisti, previsto dall’art. 25, comma 1, del D.P.R. n. 633/1972, non solo non è contemplato dalla normativa comunitaria, ma si pone addirittura in contrasto con la medesima laddove l’omessa annotazione nel registro degli acquisti determini…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La comunicazione dei finanziamenti e capitalizzazioni per il 2014

Entro il prossimo 30 ottobre (per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare) va inviata la comunicazione dei finanziamenti e delle capitalizzazioni effettuati alla società o alla ditta individuale da parte dei soci o familiari nel corso del 2014. La comunicazione va presentata utilizzando l’apposito modello approvato con il Provvedimento 2.8.2013, n. 94902,…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary: più tempo!

Ci saranno due mesi di tempo in più per presentare le richieste di accesso alla procedura di collaborazione volontaria introdotta con la legge 186/2014; slitta al 30 dicembre 2015 il termine entro il quale inviare all’Amministrazione fiscale le relazioni illustrative dell’istanza ed i relativi allegati. Lo prevede il Decreto legge n. 153, del 30 settembre…

ACCERTAMENTO

Accertamenti bancari: una buona difesa comincia dal merito

Sta sempre più affermandosi un principio generale in forza del quale il contribuente, a prescindere dalle pure ragioni di diritto che vanno ovviamente avanzate ed apprezzate, abbia sempre la convenienza a difendersi nel merito contro eventuali contestazioni dell’Amministrazione finanziaria, cercando di rendere il meno “patologico” possibile il proprio comportamento, segnalando le possibili giustificazioni, evidenziando le…

Torna in alto