25 Settembre 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

LO SCAMBIO. COME GRAMSCI NON FU LIBERATO Giorgio Fabre Sellerio Prezzo – 24 Pagine – 536 È quasi automatico immaginare la prigionia di Antonio Gramsci come un monotono decennio di isolamento intransigente e intellettualmente operoso. Una condizione movimentata soltanto da difficili e rarefatti contatti con l’esterno e da una assai controversa partecipazione al dibattito politico….

IVA

Il regime del margine per le esportazioni e le importazioni

Ai sensi dell’art. 37, comma 1, del D.L. n. 41/1995, le esportazioni di beni assoggettate al regime del margine si considerano non imponibili ai fini IVA. In pratica, sulla differenza (cd. “margine”) fra il prezzo di vendita e quello di acquisto non è dovuta l’imposta. Le cessioni per le quali la norma in esame dispone…

PATRIMONIO E TRUST

L’articolo 2929 bis e la nuova tutela del creditore

L’introduzione nel codice civile dell’articolo 2929 bis, rubricato “Espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito”, ha generato un allarmismo, decisamente eccessivo, in alcuni interpreti, che hanno intonato immediatamente il de profundis per gli istituti che garantiscono, a determinate condizioni, la protezione del patrimonio. Non voglio certo sminuire l’importanza…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary: conto libero o conto dedicato?

Trasferire titoli e liquidità oggetto di emersione sullo stesso conto bancario o aprirne uno nuovo? È questa una delle domande che molti si stanno facendo in questi, ultimi, convulsi giorni che precedono l’attuale scadenza del termine di presentazione delle richieste di accesso alla procedura di collaborazione volontaria. Proviamo a fare qualche riflessione sui pro e…

Torna in alto