18 Settembre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

Possibilità di correggere l’EAS e le richieste del 5‰ fino al 30.09

Prova d’appello per le violazioni degli adempimenti connessi alla presentazione del modello EAS e alla richiesta di iscrizione nelle liste dei beneficiari del 5 per mille 2015. Entro il 30 settembre prossimo le associazioni e tutti i soggetti interessati che non hanno trasmesso nei termini all’Agenzia delle Entrate la comunicazione prevista dall’art. 30 del D.L….

IVA

Il regime del margine applicato alle operazioni intracomunitarie

Ai beni usati, nonché agli oggetti d’arte, d’antiquariato e da collezione, si applica un regime IVA speciale, disciplinato dagli artt. 36 e ss. del D.L. n. 41/1995, la cui finalità è quella di evitare fenomeni di doppia o reiterata imposizione per i beni che, dopo l’uscita dal circuito commerciale, vengono ceduti ad un soggetto passivo…

CONTENZIOSO

Inesistente la notifica se la relata non contiene riferimenti all’atto

La Cassazione con la sentenza n. 15423/2015 si è espressa nuovamente in tema di validità della notifica nel caso in cui vi siano gravi irregolarità e carenze nella predisposizione della relata. Nel caso di specie, il contribuente aveva proposto ricorso dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Genova avverso l’avviso con il quale l’Agenzia delle Entrate,…

DICHIARAZIONI

La rivalutazione delle partecipazioni nell’RT del modello Unico 2015

A seguito delle modifiche apportate dalla Legge Finanziaria 2014 (Legge n. 147/2013) all’art. 2 del D.L. 282/2002 è stata data l’opportunità ai contribuenti, persone fisiche, società semplici, associazioni professionali e enti non commerciali che detengono, non in regime d’impresa, a titolo di proprietà o di usufrutto, partecipazioni, quote o diritti non negoziate nei mercati regolamentati…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary: più tempo!

Ci sarà tempo almeno fino al 30 ottobre per integrare l’istanza di adesione alla procedura di voluntary disclosure, per completare e trasmettere la relazione di accompagnamento e la relativa documentazione, per sottoscrivere il mandato con la fiduciaria, per acquisire il waiver dalla banca estera e per adempiere gli obblighi antiriciclaggio. Sono questi i positivi effetti…

Torna in alto