15 Settembre 2015

IVA

L’esclusione delle royalties dal valore in dogana

Ai fini doganali, assume particolare rilevanza la questione dell’inclusione o meno dei diritti di licenza nel valore in dogana delle merci importate non tanto quando le parti del contratto di compravendita (venditore/produttore e acquirente/importatore) coincidono con quelle dell’accordo di licenza (licenziante/licenziatario), ma nella diversa situazione – sempre più ricorrente nella prassi operativa – in cui…

RISCOSSIONE

La natura afflittiva del fermo amministrativo

Il fermo amministrativo, disposto ex art. 86 d.P.R. n.602/73, costituisce misura non alternativa ma afflittiva, sicchè la pretesa dell’esattore è impugnabile con un’azione di accertamento negativo, soggetta alle regole del rito ordinario di cognizione ed alle norme generali in tema di riparto di competenza per materia e per valore. Tale principio è stato stabilito dalle…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Fusione e scissione impongono la dichiarazione IMU/TASI

Le modalità di presentazione delle dichiarazioni IMU sono descritte dall’art. 13 c. 12-ter del DL 201/11, nel quale viene previsto un termine di presentazione (modificato dal DL 35/13) fissato al 30 giugno dell’anno successivo quello in cui è avvenuta la modifica oggetto di comunicazione; per rinvio operato dal c. 687 della L. 147/13, le stesse…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary: arriva la proroga della trasmissione della documentazione

Prorogato il termine per la trasmissione della relazione e della documentazione a corredo dell’istanza per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria. Il nuovo termine ultimo è ancorato alla presentazione dell’istanza: i documenti di accompagnamento infatti possono essere presentati fino a 30 giorni dalla data di presentazione della prima o unica istanza che…

ACCERTAMENTO

Rivisto il sistema sanzionatorio per il reverse charge

Il decreto attuativo della legge delega in tema di sanzioni penali ed amministrative, approvato dal CDM in seconda lettura e con previsione di applicazione dal prossimo anno 2017, interviene sull’articolo 6 del D. Lgs. 471/1997 in tema di reverse charge, riscrivendo integralmente i commi da 9-bis a 9-bis3. Il comma 9-bis (la cui applicazione viene…

Torna in alto