7 Settembre 2015

PROFESSIONI

Come te non c’è nessuno

A volte capita che negli studi professionali ci sia un’unica persona che sa fare determinate cose. Questo può accadere per motivi dimensionali, perché lo studio è talmente piccolo da non potersi permettere delle risorse aggiuntive. Oppure avviene perché semplicemente non abbiamo fatto caso a quali e quanti inconvenienti può ingenerare il fatto di affidare ad…

IVA

L’IVA sugli scambi intracomunitari di beni degli enti non commerciali

Il principio di tassazione basato sul Paese di destinazione, che caratterizza gli scambi intracomunitari di beni, esige che il cedente e il cessionario siano soggetti passivi che agiscono in quanto tali. Riguardo agli enti non commerciali, cioè quelli non aventi per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di un’attività commerciale o agricola, il trattamento impositivo delle…

CONTENZIOSO

Le “possibili” novità del contenzioso tributario

La bozza di Decreto Legislativo sulla riforma del contenzioso tributario, in attuazione dell’articolo 10 L. n. 23/2014, presenta numerose e rilevanti novità, sia di carattere sostanziale che di tipo procedurale, quali a titolo esemplificativo le modalità di notifica degli atti, il conferimento della procura al difensore, la procedura di reclamo e mediazione e le regole…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary. Segnalazioni antiriciclaggio ad hoc

Professionisti, banche, intermediari e società di revisione dovranno utilizzare uno specifico codice di classificazione per le segnalazioni che verranno inviate all’Autorità di Vigilanza a fronte dell’eventuale sospetto che si tratti di operazioni di riciclaggio o autoriciclaggio poste in essere nell’ambito di operazioni di voluntary disclosure. Lo ha chiarito l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia…

Torna in alto