25 Luglio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa ancora attenta al tema Grecia Dopo che venerdì il Parlamento tedesco ha dato il via libera ai negoziati per il terzo bailout da €86mld, l’attenzione dei mercati europei si è concentrata sull’evoluzione della situazione durante la settimana. Dopo il ritorno di lunedì a un’operatività, almeno parziale per le banche, Atene ha effettuato i rimborsi…

CONTABILITÀ

Gli interessi moratori

Gli articoli 1219 e 1224 del cod. civ. recitano rispettivamente: “Il debitore è costituito in mora mediante intimazione o richiesta fatta per iscritto. Non è necessaria la costituzione in mora: quando il debito deriva da fatto illecito; quando il debitore ha dichiarato per iscritto di non volere eseguire l’obbligazione; quando è scaduto il termine, se…

LAVORO E PREVIDENZA

Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il D.Lgs. 81/2015

Il D.Lgs. 81/2015, nel realizzare il proprio disegno di riordino delle tipologie contrattuali, in molti passaggi ha modificato il ruolo e le possibilità di intervento della contrattazione collettiva rispetto alla normativa previgente. In sintesi, possiamo riepilogare secondo tre distinte direttrici la portata della riforma: nuove possibilità di intervento nella regolamentazione dei rapporti di lavoro subordinato…

DICHIARAZIONI

Consolidato fiscale: soggetti ammessi

L’istituto del consolidato fiscale permette, su opzione, a società di capitali ed enti commerciali appartenenti al medesimo gruppo, di giungere a una tassazione di gruppo, consolidando gli imponibili e determinando quindi, in capo alla società o ente controllante, un’unica base imponibile. In tal modo è possibile compensare nei periodi d’imposta di efficacia dell’opzione gli utili…

CONTENZIOSO

Valore indiziario delle dichiarazioni di terzo

Il processo tributario si configura tendenzialmente come un giudizio basato sulla prova documentale, in cui vige il divieto assoluto di assunzione di prove orali, ex art.7, co.4, D.Lgs. n.546/92, anche al fine di garantire la rapidità del procedimento stesso. Il divieto si sostanzia in un’inammissibile assunzione della prova testimoniale nel corso del giudizio, che richiederebbe…

CASI OPERATIVI

Fallimento: somme ai professionisti ancora con incognite

Quando un professionista deve fatturare i propri compensi in occasione della distribuzione delle somme contenute nel piano di riparto, si produce un evidente contrasto di interessi che sembra non essere superabile, nemmeno nella prassi operativa. Ipotizziamo il seguente caso, con le dovute semplificazioni. Il professionista Sig. Mario Rossi viene ammesso al passivo per un importo…

Torna in alto