11 Luglio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa in attesa della Grecia Con una netta vittoria del “no” al referendum, i greci hanno respinto le condizioni legate agli aiuti finanziari promosse dai partner Ue, aumentando il rischio di una propria uscita dalla valuta unica. Lunedì stesso, in quella che molti hanno interpretato come una mossa distensiva di Atene, sono arrivate le dimissioni…

CONTENZIOSO

Spetta al contribuente eccepire l’accertamento tardivo dell’Ufficio

La Corte di Cassazione, con ordinanza n.171/15, ha ribadito che nell’ambito del contenzioso tributario spetta al contribuente interessato far valere in sede processuale a detrimento dell’Amministrazione finanziaria la sopravvenienza della decadenza di quest’ultima dal tempestivo esercizio del potere di accertamento. Il termine stabilito a pena di decadenza dall’art.43 d.P.R. n. 600/1973 per l’esercizio da parte…

AGEVOLAZIONI

L’agevolazione per il primo insediamento dei giovani agricoltori

Da sempre, quando il legislatore, sia esso quello domestico o quello comunitario, si interessa di agricoltura, introduce alcune norme agevolative per l’inserimento dei giovani nel comparto. Ad esempio, ne è testimonianza la previsione, a regime, di una detrazione Irpef per i giovani agricoltori che prendono in affitto terreni (articolo 16, comma 1-quinquies Tuir). In tale…

CASI OPERATIVI

Conviene acquistare beni non inerenti con l’attività sociale?

Capita spesso di imbattersi, nella pratica, in situazioni nelle quali taluni soggetti, che intendono procurarsi la disponibilità di un bene e non vogliano farlo apparire, scelgano di utilizzare l’intestazione a società ad essi riconducibili, regolandone in vario modo il diritto d’uso. Escludiamo dall’analisi il caso in cui tra il soggetto e la società sussista un…

Torna in alto