4 Luglio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa in attesa del referendum greco Mercati europei dominati dall’evoluzione della situazione greca: dopo la brusca interruzione dei colloqui nel fine settimana e il lunedi nero delle Borse, in particolare con Piazza Affari che ha lasciato sul terreno più del 5%, la settimana ha visto i listini europei oscillare. Dichiarando che il paese non avrebbe…

CONTABILITÀ

La rilevazione contabile del contributo Conai

È noto che l’imballaggio di una merce costituisce elemento inquinante, per espressa previsione europea ne è derivato un principio fondamentale: risponde di tale inquinamento sia chi produce imballaggio sia chi lo importa e lo usa per la vendita. Il D.Lgs. 22/97 (ora D.Lgs. 152/2006 e s.m.) ha previsto che i produttori e utilizzatori di imballaggi…

AGEVOLAZIONI

Collaborazioni lavorative tra università e ricercatori stranieri: le agevolazioni tributarie

Con il presente contributo si intende proporre una sintesi dello sviluppo normativo relativo alle agevolazioni fiscali spettanti in relazione alle collaborazioni lavorative tra gli enti universitari e i ricercatori, esaminando le disposizioni di cui al D.L. n. 185/2008, come recentemente innovato dalla L. n. 190/2014 (c.d. “Legge di stabilità 2015”). La citata normativa concede, al…

RISCOSSIONE

Reteazioni: la Legge Delega riscrive le regole

Lo scorso 27 giugno è finalmente approdato alla Camera dei deputati lo Schema di decreto legislativo recante misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione.   Tra i dettami di maggior rilievo vi è sicuramente quello volto ad armonizzare le disposizioni sull’applicazione dell’istituto della rateizzazione dei debiti tributari, con l’obiettivo, dichiarato…

IVA

Le modalità di gestione delle importazioni ai fini dell’IVA

Agli effetti dell’IVA, la gestione delle importazioni si articola in più fasi successive, consistenti: nella presentazione della dichiarazione doganale di importazione e nel pagamento dei diritti doganali, compresa l’IVA; nell’annotazione della bolletta doganale di importazione nel registro degli acquisti (di cui all’art. 25 del D.P.R. n. 633/1972) e nella detrazione dell’IVA assolta in dogana; nell’annotazione…

CASI OPERATIVI

Ancora sulla legittimità dei rimborsi chilometrici agli associati

Abbiamo già scritto su queste pagine, sia come Comitato di Redazione sia come singoli autori, in merito al tema della contrastata deducibilità dei rimborsi spese che le associazioni professionali erogano ai singoli partecipanti che, in occasione di trasferte di lavoro, utilizzano mezzi personali per lo svolgimento dell’incarico. Torniamo sull’argomento per due precisi motivi: da un…

Torna in alto