3 Luglio 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin Enrico Iannello Feltrinelli Prezzo – 16 Pagine – 267 Sulla caviglia dello stivale Italia, là dove sta l’osso pezzillo, nasce il nostro eroe, Isidoro Sifflotin. Nella casetta di Mattinella, che sta su da trecento anni e “non crollerà mai”, il prodigioso guagliunciello Isidoro affina una dote miracolosa, ricevuta non…

IVA

Dal 2015 commercio elettronico diretto senza fattura

È noto che l’art.1 del D.Lgs. n.42/2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2015, in recepimento delle disposizioni, decorrenti dal 1° gennaio 2015, contenute nell’art. 5 della Direttiva n. 2008/8/CE, ha apportato rilevanti modifiche alla disciplina Iva delle operazioni nell’e-commerce. Nello specifico, la novella normativa ha introdotto in calce al comma 1…

ACCERTAMENTO

La Cassazione si pronuncia sui termini per il rimborso Iva

Con la sentenza n.5014 del 12/3/2015 la Corte di Cassazione ha chiarito che allorché l’Iva sia stata versata sulla base di una norma successivamente dichiarata in contrasto con il diritto dell’Unione europea, i principi elaborati dalla giurisprudenza di legittimità in tema di overrulling non sono invocabili per giustificare la decorrenza del termine decadenziale del diritto…

AGEVOLAZIONI

Click day per il tax credit digitalizzazione

Da sempre l’Italia, culla della cultura e del Rinascimento nato dalle ceneri del Medioevo, è chiamato il Bel paese e, a partire dal XVII secolo, è stato destinazione eletta del Grand Tour, testimonianze queste, di come essa sia meta turistica di indubbio prestigio. Anche per questo motivo assume rilevanza l’agevolazione, introdotta con l’articolo 9 del…

IMPOSTE SUL REDDITO

Gli immobili ad uso promiscuo: profili fiscali e criticità operative

In questo intervento si vogliono analizzare alcune tematiche di natura fiscale che si è soliti affrontare in merito agli immobili ad uso promiscuo, soprattutto in occasione della consueta campagna dichiarativa. Cominciamo dal quadro RB del modello Unico. Qui esiste un apposito codice che li identifica nella colonna 2, il numero 6. Dall’anno d’imposta 2014 questi…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary: nuovi chiarimenti

Sanzioni ridotte per chi fa il rimpatrio fisico o giuridico purchè il contribuente ne dia tempestiva informazione al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate prima dell’emissione degli atti di liquidazione delle imposte dovute. Lo chiarisce la Direzione Regionale del Piemonte con un documento prodotto dalla Commissione di lavoro per la gestione delle tematiche inerenti la procedura…

Torna in alto