1 Luglio 2015

PATRIMONIO E TRUST

L’individuazione della residenza fiscale del trust – parte 2a

Proseguiamo ad affrontare il tema della residenza fiscale del trust soffermandoci sui criteri per stabilire quando essa debba essere considerata nel nostro Paese. Nel contributo pubblicato la scorsa settimana nella nostra rubrica abbiamo evidenziato l’importanza del tema dell’individuazione della residenza fiscale del trust. Per stabilire se un trust si deve considerare o meno residente nel…

IVA

L’esportazione in triangolazione con la clausola FOB

Un dubbio che si riscontra tra gli operatori che effettuano operazioni con l’estero riguarda la possibilità di applicare il regime di non imponibilità previsto per le cessioni all’esportazione in caso di triangolazione con clausola FOB (Free On Board – Franco a Bordo). Si tratta dell’ipotesi in cui il primo cedente italiano, che vende i beni…

IMPOSTE INDIRETTE

Il principio di alternatività Iva-registro nei contratti di locazione

La corretta tassazione indiretta dei contratti di locazione transita necessariamente attraverso un’analisi del tante volte dimenticato principio di alternatività Iva-registro, di cui all’articolo 40 D.P.R. n. 131/1986, come risultante in seguito agli interventi normativi operati dal D.L.  n. 223/2006 (conv. L. n. 248/2006), dalla L. n. 296/2006 e, da ultimo, dal D.L. n. 83/2012. Come…

RISCOSSIONE

Errori trascurabili e buona fede del contribuente (l’epilogo)

Nell’edizione del 25 giugno scorso avevamo raccontato di un caso bizzarro che ci era capitato. Si trattava di un avviso bonario rateizzato da un contribuente per un importo complessivo di oltre 20.000 euro, caratterizzato da una tardività di versamento di circa 200 euro; a seguito dei controlli, l’Agenzia delle Entrate aveva emesso due cartelle esattoriali…

Torna in alto