4 Giugno 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Professional Headline e Summary su LinkedIn: qualche consiglio utile

Mi chiedono cosa aspettino i tanti commercialisti che operano occasionalmente o stabilmente con l’estero a sfruttare appieno le potenzialità di LinkedIn, il più potente portale gratuito al servizio della promozione della propria online identity e online reputation. Pochi sanno, per esempio, che LinkedIn consente di impostare un profilo in più lingue e di evitare l’irritante…

CRISI D'IMPRESA

La crisi, novità fiscali a breve, e sostanziali a medio termine

Volendo seguire un percorso logico parlando di crisi nel nostro appuntamento settimanale (rimandato al giovedì per motivi di festività), il rischio è di perdere di vista le novità, sia di carattere giurisprudenziale, non troppo spesso positive, sia di carattere normativo. Di tanto in tanto quindi, specie se più o meno direttamente riferibili all’argomento all’”ordine del…

CONTENZIOSO

Validità della notifica diretta

Per la decorrenza del termine breve, ossia sessanta giorni, per impugnare le pronunce delle commissioni tributarie è sufficiente che la sentenza venga notificata alla controparte direttamente a mezzo del servizio postale, con spedizione dell’atto in plico senza busta raccomandato con avviso di ricevimento. Infatti, alle notifiche delle sentenze tributarie a mezzo servizio postale non si…

IVA

La detrazione IVA per le operazioni esenti internazionali

L’art. 169, lett. c), della Direttiva n. 2006/112/CE prevede il diritto di detrarre l’IVA relativa ai beni/servizi utilizzati per effettuare le operazioni bancarie, finanziarie e assicurative, esenti ai sensi dell’art. 135, par. 1, lett. a)-f): quando il destinatario è stabilito al di fuori dell’Unione europea, ovvero quando tali operazioni sono direttamente connesse a beni da…

DICHIARAZIONI

Le cause di esclusione dagli studi di settore

Ai sensi dell’art. 10, comma 4 della L. 146/1998 i soggetti che presentano una causa di esclusione dagli studi di settore non possono subire accertamenti basati sulle risultanze degli studi stessi. È quindi importante individuare in modo corretto e puntuale un’eventuale causa di esclusione, tenendo conto che in alcuni casi è comunque necessario procedere alla…

IMPOSTE SUL REDDITO

Eccedenza Ace utilizzo ad ampio raggio

Ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n.21/E a chiarimento delle modifiche apportate dal decreto crescita e competitività (D.L. n.91/2014) all’agevolazione Ace. In tal senso, il documento fornisce spiegazioni circa le modalità di fruizione del credito d’imposta Irap derivante dalla trasformazione delle eccedenze di Ace e di calcolo dell’Ace maggiorata per le imprese quotate….

Torna in alto