29 Maggio 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Da una lastra di deserto. Lettere dal fronte a Gherardo Marone Giuseppe Ungaretti Prezzo – 15,00 Pagine – 295   Questa nuova edizione completa, corredata di apparati critico-filologici, getta nuova luce sulla genesi delle più note poesie ungarettiane e testimonia il miracolo per cui la grande poesia può nascere in mezzo all’orrore. Nell’incipit di questa…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Presupposti dell’IRAP al vaglio del Primo Presidente

La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sull’applicabilità dell’imposta regionale sulle attività produttive al professionista (nella fattispecie un avvocato) la cui autonoma organizzazione si caratterizza per la presenza di un unico dipendente esercente mansioni segreteriali. Il superiore consesso ripercorre i primi orientamenti giurisprudenziali in materia e, preso atto dell’insanabile contrasto creatosi in seno al Supremo…

AGEVOLAZIONI

Erogazioni liberali alle ONLUS: deduzione o detrazione?

Per le erogazioni liberali effettuate a favore delle Onlus il contribuente, persona fisica non in regime d’impresa, ha la possibilità di beneficiare: della detrazione d’imposta del 26% prevista dall’art. 15 comma 1.1 del Tuir, entro il limite, per l’anno 2014 di euro 2.065; della deduzione dal reddito complessivo nel limite del 10% per un importo…

IVA

Limiti della soggettività passiva IVA della stabile organizzazione

La soggettività passiva d’imposta della stabile organizzazione incontra un doppio limite, di carattere sia “interno”, cioè riferito ai rapporti con la casa madre, sia “esterno”, per le operazioni poste in essere con i terzi. In merito al trattamento IVA dei rapporti tra stabile organizzazione e casa madre, l’Amministrazione finanziaria, in un primo tempo, aveva precisato…

DICHIARAZIONI

Unico 2015: i quadri RL e RM per gli agricoltori – parte I

In un precedente contributo abbiamo analizzato la disciplina fiscale applicabile alle indennità percepite dagli imprenditori agricoli per l’occupazione temporanea dei terreni, fattispecie che, in alcune circostanze può determinare un’imposizione delle somme percepite quali redditi diversi. Infatti, anche l’imprenditore agricolo può generare delle componenti reddituali che vengono ricondotte nella categoria dei redditi diversi e in quanto…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary: esenzione dagli obblighi dichiarativi col rimpatrio

Consentire ai contribuenti che accedono alla procedura di collaborazione volontaria di cui alla legge 186/2014, incaricando la fiduciaria italiana di fare da sostituto d’imposta, di andare esenti dagli obblighi dichiarativi relativi al modello unico per i periodi di imposta 2014 e 2015. Lo auspica Assofiduciaria nella circolare COM_2015_089 del 26 maggio scorso con la quale…

Torna in alto