22 Maggio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Metodologie di valutazione a confronto

Esistono in teoria molteplici criteri per la valutazione del capitale economico aziendale, ciascuno dei quali è ispirato a ratio e considerazioni di fondo ben distinte tra loro. In questa sede cercheremo di focalizzare la nostra attenzione su un’elencazione sintetica di pregi e difetti dei singoli metodi di valutazione presenti in dottrina, partendo da un assunto…

CONTENZIOSO

Trasferimento di beni del patrimonio sociale e censura di elusività

La CTR Potenza, con sentenza n. 260/2/15, ha confermato che l’AdE deve necessariamente instaurare il contraddittorio endoprocedimentale con la società contribuente per valutare l’eventuale elusività di un trasferimento di beni appartenenti al patrimonio sociale della medesima. La vicenda traeva origine dall’invio effettuato dall’AdE ad una società di un avviso di rettifica e liquidazione, per mezzo…

IVA

Territorialità IVA dei noleggi di beni mobili non mezzi di trasporto

Nel passaggio dal vecchio al nuovo regime territoriale delle prestazioni di servizi, sono mutate le regole applicabili alla locazione, anche finanziaria, e al noleggio di beni diversi dai mezzi di trasporto. Si consideri il caso di una società con sede in altro Paese membro dell’Unione europea che noleggia ad una società italiana un macchinario per…

DICHIARAZIONI

Tassazione degli immobili esteri e il quadro RL dell’Unico PF

Ai sensi dell’art. 70 comma 2 del Tuir i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero: dovranno concorrere alla formazione del reddito complessivo per un importo pari all’ammontare netto risultante dalla valutazione effettuate nello Stato estero per il corrispondente periodo d’imposta; se nello Stato estero gli immobili sono tassati mediante applicazione di tariffe d’estimo o…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Fiduciaria: con il rimpatrio giuridico sanzioni RW ridotte anche senza weiver

Si considerano trasferite in Italia anche le attività per le quali, in alternativa al rimpatrio fisico, sia intervenuto o interverrà l’affidamento delle attività finanziarie o patrimoniali ad una società fiduciaria italiana che ne funga da sostituto d’imposta. Lo prevede la Legge 186/2014, recante disposizioni in matertia di voluntary disclosure, così come chiarita dall’Agenzia delle Entrate…

Torna in alto