8 Maggio 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Significato e fine della storia Karl Löwith Il Saggiatore Prezzo – 17.00 Pagine – 256 L’esigenza di attribuire un significato ultimo all’incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse giustificarne ogni crisi, ogni male e ogni inevitabile dolore. Eppure, molto prima del metodo storiografico di Voltaire o della grande…

CRISI D'IMPRESA

Il concordato “in bianco” e l’appalto: la determinazione ANAC n.5/15

Come è noto, il concordato può regolare la continuità aziendale nei rapporti delle pubbliche Amministrazioni, quali stazioni appaltanti. Così, infatti, dispone l’art. 186 bis l.f.: “[…] Quando il piano di concordato […] prevede la prosecuzione dell’attività di impresa da parte del debitore, la cessione dell’azienda in esercizio ovvero il conferimento dell’azienda in esercizio in una…

IVA

Manutenzione di impianti fotovoltaici e reverse charge

Anche dopo l’emanazione della circolare n. 14/E restano alcuni dubbi applicativi sulla corretta applicazione del reverse charge per le prestazioni di servizi incluse nella lett. a-ter) del co. 6 dell’art. 17 del DPR 633/72, con particolare riguardo alle manutenzioni di impianti installati negli edifici. Come noto, secondo l’Amministrazione finanziaria per l’individuazione delle operazioni interessate dal…

ENTI NON COMMERCIALI

Violazione della tracciabilità con sanzioni solo all’ente sportivo

La violazione da parte di associazioni e società sportive dilettantistiche dell’obbligo di tracciabilità delle movimentazioni in contanti superiori alla soglia fissata dall’art. 25, comma 5, L. 133/99, può avere come uniche conseguenze la perdita per l’ente sportivo del diritto all’utilizzo del regime fiscale forfettario di cui alla L. n. 398/91, e la sanzione ammnistrativa per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Voluntary disclosure: bail-in o bail-out?

L’emersione volontaria dei capitali non dichiarati al fisco, siano essi detenuti in Italia (voluntary disclosure internazionale) o all’estero (voluntary disclosure domestica), sta trovando una sua compiuta disciplina normativa ed applicativa con l’emanazione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, prima della circolare 10/E e poi con l’adozione di uno schema tipo di waiwer attraverso la cui compilazione…

DICHIARAZIONI

730 precompilato: verifiche ridotte in base alle modalità di presentazione

La novità procedurale principale che segna la presentazione delle dichiarazioni per il 2014 è quella riguardante l’introduzione della precompilata; si tratta di una modifica che comporta molte complicazioni (per tutti, contribuenti compresi) e altrettante responsabilità (soprattutto per gli intermediari), ma giustificati nella logica del legislatore, con riduzione di rischi di verifica in capo al contribuente….

Torna in alto