30 Aprile 2015

DIRITTO SOCIETARIO

Pubblicità dichiarativa dell’imprenditore agricolo – parte I

Il codice del ’42 ha introdotto un regime, il cd. regime speciale dedicato in via esclusiva ai soggetti operanti nel comparto agricolo, regime che trovava il proprio incipit nell’articolo 2136 codice civile, ai sensi del quale “Le norme relative all’iscrizione nel registro delle imprese non si applicano agli imprenditori agricoli, salvo quanto è disposto dall’articolo…

AGEVOLAZIONI

La nuova moratoria dei mutui: l’Accordo per il credito 2015

In un precedente intervento, abbiamo segnalato che la cd. Legge di Stabilità 2015 ha previsto (Art. 1, comma 246) una nuova moratoria dei finanziamenti, secondo le coordinate di un’intesa da raggiungersi, entro fine marzo 2015, tra Ministero dell’Economia, Sviluppo Economico, Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Associazioni delle imprese e dei consumatori. In recepimento della citata previsione normativa,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Questioni problematiche sul recupero delle imposte estere

La Circolare n. 9/E/2015 ha risolto alcuni problemi che si ponevano agli operatori che assistevano contribuenti che fossero stati chiamati ad assolvere imposte estere. Il credito disciplinato dall’articolo 165 del Tuir, infatti, spetta (tra l’altro) alla condizione che tali tributi siano stati corrisposti su redditi che si possano considerare prodotti all’estero. In tal senso, si…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Voluntary. I nodi da sciogliere.

Con gli attesi chiarimenti sul waiver e sulla compilazione del quadro RW per gli anni 2014 e 2015 la Voluntary sarà davvero un successo. Le norme contenute nello schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 aprile scorso, costituiscono un fondamentale tassello del mosaico Voluntary. Per completare il disegno e rendere la…

Torna in alto