24 Aprile 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Ordine mondiale Henry A. Kissinger Mondadori Prezzo – 28,00 Pagine – 416 Un ordine mondiale veramente globale, cioè un assetto delle relazioni internazionali riconosciuto e condiviso da tutti gli Stati, non è mai esistito nella storia, perché le diverse civiltà hanno sempre considerato la propria cultura e le proprie leggi le uniche universalmente valide. Così…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Effetti fiscali neutri per l’applicazione del nuovo IFRS 11

Nella Circolare n. 8 del 02.04.2015 Assonime commenta la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n. 29/E/2015 a fronte di un’istanza di interpello avente per oggetto i riflessi fiscali dei nuovi criteri di rappresentazione in bilancio previsti dal Principio contabile internazionale IFRS 11 – applicabile per i bilanci degli esercizi aventi inizio a partire…

ACCERTAMENTO

Accertamento da cessione d’azienda: imputazione e rateizzazione

Sono numerosissimi i contributi della dottrina relativamente alla tematica dell’accertamento tributario del valore di cessione d’azienda o di un ramo di essa, sia ai fini dell’imposta di registro che nell’ambito delle imposte sul reddito connesse alla plusvalenza da alienazione del complesso aziendale. In questa sede intendiamo concentrare la nostra attenzione su un effetto “distorsivo” che…

DICHIARAZIONI

Modello Unico PF: novità ACE nel modello RS

Il rigo RS37 del quadro RS del modello Unico PF2015 è dedicato all’ACE (Deduzione per capitale investito proprio), e deve essere compilato dai soggetti che si avvalgono delle disposizioni di cui all’art. 1 del D.L. 201/2011, al fine di determinare l’importo ammesso in deduzione dal reddito complessivo netto, corrispondente al rendimento nozionale del nuovo capitale…

CONTENZIOSO

Il ritiro diretto della cartella sana i vizi di notifica

Secondo la Cassazione, le cartelle esattoriali notificate da Equitalia a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento sono valide e non necessitano dell’apposizione della relata; inoltre gli eventuali vizi di notifica sono sanati dalla tempestiva proposizione del ricorso da parte del destinatario dell’atto. E’ quanto confermato dalla sentenza n. 5898 del 24.03.2015, con cui…

Torna in alto