20 Aprile 2015

PROFESSIONI

Strani incentivi

Spesso si ritiene che per risolvere i problemi organizzativi di uno studio professionale si possa far riferimento agli incentivi economici. Si ritiene che un dipendente che partecipa ai risultati dello studio sia di per sé più motivato a raggiungere gli obiettivi prefissati dai titolari. Si pensa che basti istituire a vantaggio dei collaboratori un compenso…

IMPOSTE SUL REDDITO

Immobile a uso promiscuo: il professionista non tassa la plusvalenza

In precedente intervento pubblicato sulle pagine del presente quotidiano telematico ci siamo concentrati sulla tassazione della plusvalenza dell’immobile utilizzato in maniera strumentale da parte del professionista: malgrado il tenore letterale della norma, con riferimento a tale fattispecie le istruzioni alla compilazione del quadro RE del modello Unico affermano che l’imponibilità riguarda solo il provento realizzato sull’alienazione…

CRISI D'IMPRESA

L’inventario fallimentare

La recente sentenza di Cassazione del 17 marzo 2015 n. 11170/15, richiamando la funzione del curatore di individuare i beni che devono formare la massa attiva del fallimento, fornisce un interessante spunto per analizzare la procedura dell’inventario fallimentare ex art. 87 e 87-bis L.F.. Attraverso l’inventario, il curatore individua analiticamente, stima e prende in consegna…

DICHIARAZIONI

Ancora dubbi sull’impegno allo scioglimento per le società di comodo

Con la circolare n.23/E dell’11 giugno 2012 l’Agenzia delle entrate, nel commentare le cause di disapplicazione dalla disciplina delle società di comodo da perdita sistematica, recate dal provvedimento direttoriale sempre dell’11 giugno 2012, fornisce una importante chiave di lettura ai fini della verifica di situazioni “automatiche” che possono evitare l’applicazione di questa fastidiosa normativa, senza…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le modifiche alle black list italiane

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il primo aprile 2015, con comunicato stampa n.77, annuncia la firma di due decreti ministeriali che modificano le black list sulla indeducibilità dei costi e sulle CFC, emanate in attuazione, rispettivamente, degli artt. 110 e 167 del Tuir. Si ricorda come le citate black list sono contenute rispettivamente nel…

Torna in alto