18 Aprile 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa negativa I mercati europei hanno registrato forti cali nelle ultime due giornate, dopo aver registrato un nuovo massimo relativo nella seduta di mercoledì. Sebbene le attese relative ai risultati societari trimestrali siano sostanzialmente ottimiste, gli analisti ritengono che le azioni europee abbiano ormai raggiunto multipli da picco di ciclo, considerando naturale una correzione di…

CONTABILITÀ

La check list e i controlli su debiti e crediti per imposte d’esercizio

  6) Crediti e Debiti Tributari a)      Risultano aperti debiti verso l’erario per Ires o Irap? b)      Esistono acconti per imposte? Nell’esaminare il nostro bilancio di esercizio, ai fini della corretta compilazione della check list, è necessario soffermarsi attentamente sui conti che attengono alla rilevazione delle imposte, innanzi tutto delle imposte correnti e poi anche…

CRISI D'IMPRESA

La gestione della crisi e la regolarità contributiva

Nel confezionare il ricorso al concordato preventivo, occorre prestare attenzione alla continuità aziendale, laddove questa presupponga la regolarità contributiva, giacché gli Enti interpretano in modo assai severo le condizioni di rilascio del “Durc”, almeno fino al momento in cui il concordato sia omologato. Il tema è noto: nel contratto di appalto, l’attuale normativa prevede la…

CONTENZIOSO

Inerenza “superflua” per la deducibilità degli interessi passivi

Con la recente sentenza n. 6204/15, depositata il 27 marzo 2015, la Corte di Cassazione torna ad esprimersi sul principio di inerenza in tema di deducibilità degli interessi passivi, consolidando l’interpretazione molto “permissiva” manifestata in altre pronunce (cfr. Cass. n.14702/2001, n.22034/2006, n.9380/2009, n.12246/2010 e n.21467/2014). Il caso affrontato dai giudici di legittimità è quello di…

DICHIARAZIONI

Quando il mutuo manda in tilt il precompilato

Che il modello precompilato, almeno in questa prima fase, rischi di essere una vera e propria complicazione per il consulente, non è certo un mistero. Le polemiche ruotano tutte attorno alla problematica della responsabilità, in termini di imposta, che si intendono far ricadere in capo a chi presta l’assistenza fiscale. Sembra che vi possa essere…

CASI OPERATIVI

Non sanzionabile l’omesso reverse charge

Con la sempre maggiore diffusione delle ipotesi in cui risulta obbligatoria l’applicazione del meccanismo della inversione contabile diviene sempre più attuale il tema delle possibili sanzioni connesse a comportamenti erronei o omissivi. La vicenda, peraltro, si dipana su due possibili direttrici: da un lato la contestazione della presunta neutralità dell’imposta (ovviamente nelle casistiche in cui…

Torna in alto