15 Aprile 2015

VETRINA

L’organizzazione tecnologica dello studio professionale

Euroconference presenta un percorso di 4 incontri della durata di   mezza giornata dedicato alla crescita dello studio professionale. In una fase storica, quale quella che stiamo attraversando, di profondo mutamento della natura stessa dell’attività professionale, il Professionista deve investire sul Futuro, nella consapevolezza che diventeranno sempre più essenziali strumenti che migliorino l’ organizzazione tecnologica…

ENTI NON COMMERCIALI

Gli enti su base associativa e le prestazioni di servizi agli associati

La nostra rubrica settimanale continua l’analisi dei requisiti e degli aspetti fiscali dei proventi conseguiti dagli enti non commerciali: dopo l’organizzazione di lotterie, tombole e pesche di beneficienza si esaminano oggi le prestazioni di servizi agli associati.   All’interno della categoria degli enti non commerciali il legislatore ha destinato una particolare disciplina ai cosiddetti “enti di…

DICHIARAZIONI

I redditi dei fabbricati e le novità del quadro RB del modello Unico PF

Anche nella determinazione dei redditi dei fabbricati da assoggettare a tassazione per l’anno 2014 dovremo tenere in considerazione delle novità normative susseguitesi nel corso dell’anno, novità recepite nelle istruzioni alla compilazione del quadro RB del modello Unico PF 2015 che andiamo nel dettaglio ad analizzare.   Cedolare secca Già il D.L. n. 102/2013 aveva disposto…

IVA

Modalità di vendita dei “pacchetti turistici”

L’applicazione del regime speciale ai pacchetti turistici venduti dalle agenzie di viaggio deve essere esaminato distinguendo una triplice situazione: vendita diretta al viaggiatore; vendita al viaggiatore tramite un’agenzia intermediaria; vendita al viaggiatore tramite un’agenzia che agisce in nome proprio. Nella prima ipotesi ( vendita diretta al viaggiatore), i soggetti che intervengono nell’operazione sono l’agenzia organizzatrice…

IMPOSTE INDIRETTE

Circolare 16/E – ecco la guida per le novità sul bollo virtuale

La disciplina dell’imposta di bollo su atti, documenti e registri, nata con il D.P.R. n. 642/1972, è stata nel tempo oggetto di periodiche modifiche ed aggiornamenti, per adeguarne la riscossione alle sempre nuove tipologie di atti nascenti e per semplificarla ed adattarla alle esigenze di semplificazione ed automatizzazione di contribuenti ed uffici. L’articolo 15 del…

Torna in alto