10 Aprile 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Gas in Etiopia Simone Belladonna Neri Pozza editore Prezzo  – 19,00 Pagine – 304 «La guerra d’Etiopia non è stata soltanto la più grande campagna coloniale della Storia contemporanea, ma anche, probabilmente, la miccia che ha fatto scoppiare la seconda guerra mondiale. Mussolini cominciò a prepararla sin dal 1925 e volle che fosse una guerra…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Integrativa a favore dopo l’avviso bonario

Interpretando, a mio parere erroneamente, le nuove norme sul ravvedimento operoso, alcuni uffici dell’Agenzia delle entrate stanno disconoscendo la possibilità di presentare delle dichiarazioni integrative a favore dopo il ricevimento di un avviso bonario. Per esemplificare si faccia il caso di un contribuente che ha presentato nei termini la dichiarazione annuale Iva con un saldo…

CRISI D'IMPRESA

La domanda con riserva e l’anticipazione bancaria con mandato all’incasso

Il tema relativo alla gestione dei castelletti per anticipi fatture in conto corrente con semplice mandato all’incasso (cioè senza la annessa clausola di cessione del credito) nell’ambito della domanda con riserva è stato ampiamente dibattuto in dottrina[1] e conosce numerose pronunce nella giurisprudenza di merito. In particolare la questione investe la clausola, ormai presente nella…

IMPOSTE SUL REDDITO

Gli effetti del recesso per le società di capitali

Il tema del recesso in ambito fiscale è stato affrontato dall’Agenzia delle Entrate con riferimento al caso delle società di persone nella Risoluzione n. 64/E/2008, ma non è mai stato analizzato per l’ambito delle società di capitale. Il documento di prassi citato ha risolto pragmaticamente la questione, consentendo di imputare la differenza di recesso, intesa quale…

PENALE TRIBUTARIO

Rilevanza penale delle condotte elusive

Con la recente sentenza n. 3307 del 23.01.2015, la Corte di Cassazione, Sezione Quarta Penale, ha affrontato nuovamente il tema dell’esterovestizione e della conseguente contestazione di evasione di imposta. In particolare, a seguito di ricorso proposto avverso il rigetto del riesame relativo a due decreti di sequestro preventivo, la Suprema Corte ha avuto modo di…

RISCOSSIONE

La rateazione della cartella di pagamento per le imprese in liquidazione

Le imprese in liquidazione, per il solo fatto di essere in una fase liquidatoria, non godono sempre e comunque di ottima considerazione. Lo “status” di liquidazione conclamata e pubblicizzata, infatti, determina in alcune circostanze una certa diffidenza, come ad esempio nei rapporti con l’Agente per la riscossione al quale viene avanzata una richiesta di rateazione…

Torna in alto