3 Aprile 2015

IMPOSTE INDIRETTE

Cessioni multiple di quote sociali: registro per ogni trasferimento

Le cessioni di quote sociali verso uno o più cessionari, benché siano contenute in unico atto, costituiscono disposizioni negoziali che rilevano autonomamente ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro, perché costituiscono negozi collegati che contengono interessi immediati ed autonomamente identificabili, da assoggettare distintamente ad imposta. È quanto affermato dalla Risoluzione n. 35/E del 02.04.2014 che, citando…

IVA

Il regime del margine per i mezzi di trasporto di provenienza intra-UE

Le disposizioni sugli acquisti intracomunitari da parte di operatori economici vanno coordinate con quelle relative al regime del margine, previsto per i rivenditori di beni usati, oggetti d’arte, di antiquariato o da collezione, di cui al D.L. n. 41/1995. Con specifico riguardo ai mezzi di trasporto, dall’art. 38 del D.L. n. 331/1993 si desume che,…

DICHIARAZIONI

Presentazione Modello 730 e alcuni quadri del Modello Unico PF

Vi sono determinate categorie di redditi che possono essere dichiarati esclusivamente con il modello Unico Persone fisiche ma che non precludono al contribuente, soddisfatte le condizioni oggettive e soggettive, di presentare il modello 730/2015. E’ il caso di contribuenti che decidono di presentare il modello 730/2015, ma che dovranno anche presentare uno dei seguenti del…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Faccio il ravvedimento o la voluntary?

Uno dei temi che ci si trova spesso ad affrontare nell’analizzare la convenienza complessiva della voluntary è quello relativo al confronto con il ravvedimento “extra-large” previsto dalla Legge di Stabilità 2015, fermo restando che, in verità, nessuna disposizione vieta di “cumulare” il ravvedimento con la voluntary anzi, la C.M. n. 10/E/2015, nell’esaminare le cause ostative,…

Torna in alto