20 Marzo 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

E alla fine arrivò il Vinitaly 2015

Tutto pronto per la 49a edizione del Vinitaly che come di consueto si prepara ad aprire i battenti in quel di Verona dal 22 al 25 marzo 2015. L’occasione è propizia sia per visitare uno dei gioielli italiani, reso famoso in tutto il mondo grazie alla storia d’amore per eccellenza, quella di Romeo e Giulietta,…

IVA

Rent to buy e opzioni per l’imponibilità

La recente Circolare n. 4/E/2015 illustra la disciplina fiscale da applicare al “rent to buy” e completa il quadro disegnato dal decreto “Sblocca Italia” che – nel definire gli elementi del nuovo schema contrattuale – non aveva di proposito individuato la disciplina fiscale da applicare. Tale istituto è disciplinato dall’art. 23 del D.L. n. 133/2014…

CRISI D'IMPRESA

Il business plan: cosa è e cosa non è

Uno dei temi che più frequentemente ricorrono nella valutazione della posizione finanziaria delle PMI riguarda la capacità (o incapacità) di prevedere e quantificare i futuri andamenti dell’attività d’impresa. In questo ambito si afferma spesso con forza la tesi per cui una PMI ben gestita deve avere un business plan. Questa posizione pare a tratti divenire…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Voluntary disclosure: i “piccoli” errori sono scusabili

La Circolare n. 10/E/2015 sulla voluntary disclosure ha dettato utili chiarimenti anche in relazione alla “sorte” delle istanze che dovessero contenere errori nella determinazione degli imponibili o prive di taluni documenti a supporto delle ricostruzioni effettuate.  L’ultimo paragrafo della Circolare ricorda come il contribuente, una volta presentata l’istanza, ha trenta giorni di tempo per integrarla…

ACCERTAMENTO

Ancora sul contraddittorio e sull’obbligo di motivazione

Una recente sentenza della CTR di Milano (n. 6783 del 16.12.2014) ci dà l’occasione per tornare sul tema del significato del contraddittorio e sul comportamento che le parti debbono assumere nell’ottica del comportamento trasparente prescritto dallo Statuto del contribuente. La questione oggetto di discussione muove da un accertamento redditometrico (periodo di imposta 2005-2006-2007) elevato nei…

Torna in alto