20 Febbraio 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

CUCCIA ED IL SEGRETO DI MEDIOBANCA Giorgio La Malfa Felitrinelli 2014 Pagine 320 Prezzo 17,00 Recensione a cura dell’avv. Marco Di Siena Il libro di La Malfa tende ad analizzare la storia individuale di quello che è stato uno degli indiscussi protagonisti della finanza italiana della seconda metà del ventesimo secolo. Dalle origini familiari, passando…

CONTROLLO

Gli Interest rate swap tra falsi miti e realtà

Non è infrequente che le decisioni degli imprenditori e degli amministratori siano prese sulla base di giudizi preconcetti e false convinzioni piuttosto che sulla base di valutazioni approfondite delle conseguenze che tali decisioni possono determinare. Il caso dei derivati di tasso, noti come Interest Rate Swap o IRS, è emblematico. Essi sono infatti associati a…

BILANCIO

Il bilancio in forma abbreviata: i limiti dimensionali

Il primo comma dell’articolo 2435-bis del codice civile definisce il perimetro dei soggetti che possono redigere il bilancio in forma abbreviata, che comporta possibilità di ridurre la quantità di informazioni da fornire nello stato patrimoniale, nel conto economico e nella nota integrativa, e di omettere la redazione della relazione sulla gestione. E’ importante in ogni…

PATRIMONIO E TRUST

Rent to buy: l’Agenzia inquadra gli aspetti fiscali

Per tutti i tipologie di immobili, abitativi e strumentali, per ogni tipo di contraente, privato o impresa, è ora precisamente individuato il trattamento fiscale, ai fini delle imposte dirette, iva e imposta di registro, applicabile al cosiddetto “Affitto con riscatto”, il Rent to buy, alla luce dell’introduzione nel nostro ordinamento, ad opera del decreto Sblocca…

AGEVOLAZIONI

Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia sul bonus investimenti

Ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 5/E a chiarimento della disciplina, introdotta dall’art.18 del D.L. n.91/14, del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e destinati a strutture aziendali ubicate in Italia, effettuati a decorrere dal 25 giugno 2014 e fino al 30 giugno 2015. Il documento di prassi delinea l’ambito…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

L’Agenzia conferma i chiarimenti forniti negli incontri di gennaio

Con la Circolare n. 6 pubblicata ieri, l’Agenzia ufficializza le indicazioni fornite nel mese di gennaio nel corso della Videoforum di Italia Oggi e degli incontri di Telefisco e Forum Lavoro, ripercorrendone i quesiti e le risposte. Argomento Problematica Indicazione Agenzia Black list Il nuovo limite di 10mila euro, va riferito a tutte le controparti…

Torna in alto