13 Febbraio 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La mia ginnica preferita

Tutti avranno nel proprio cuore una scarpa da ginnastica o comunque per lo sport cui sono legati momento esaltanti o cocenti delusioni. Io ad esempio, pur se non legate a nessun evento sportivo, ho nel cuore le Mie Adidas Ivan Lendl competition III, evoluzione delle prime competition, splendide scarpe da tennis che disperatamente cerco con…

CONTROLLO

Il rischio di revisione – parte seconda

Nel precedente contributo è stato analizzato il complesso processo di analisi e di giudizio professionale che il revisore compie per determinare il rischio di revisione. In questa sede saranno invece approfonditi i concetti di rischio intrinseco e di controllo. Si è detto che il rischio intrinseco può essere definito come l’attitudine di un’operazione, saldo o…

BILANCIO

Il nuovo OIC 29: fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Si prosegue l’analisi del nuovo OIC 29, esaminando il procedimento ora previsto per la rilevazione dei “fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio”. Con questa locuzione si indicano quei fatti, positivi o negativi, che avvengono tra la data di chiusura dell’esercizio e la data di formazione del bilancio, in genere individuata come la data in cui…

CONTENZIOSO

Ammissibile il ricorso non sottoscritto

La Corte di Cassazione, con sentenza n.24461/2014, statuisce che per riconoscere l’ammissibilità di un ricorso tributario sia sufficiente che almeno un esemplare dell’atto rechi la firma autografa dell’autore, non risultando rilevante (nell’ipotesi di notifica effettuata per il tramite postale) l’irregolarità integrata dal fatto che detto esemplare sia quello depositato presso la Cancelleria della C.T.P. e…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Tutto è pronto (almeno secondo l’Agenzia) per l’invio della certificazione unica

Con un comunicato stampa rilasciato nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha, da un lato, annunciato una proroga “parziale” per gli invii delle certificazioni uniche che non impattano sulla dichiarazione precompilata, dall’altro ha confermato che non ci potranno essere differimenti rispetto alla scadenza “ordinaria” per l’effettuazione dell’adempimento. I sostituti d’imposta dovranno quindi procedere alla…

Torna in alto