28 Gennaio 2015

VETRINA

TEMI E QUESTIONI DEL TRUST CON SERGIO PELLEGRINO E ENNIO VIAL – Master di specializzazione

Euroconference presenta il primo percorso formativo interamente dedicato al trust, istituto estremamente eclettico, che può rispondere a molteplici finalità ed esigenze dei clienti, e nel contempo rappresentare una valida opportunità dal punto di vista professionale. Il percorso, ideato da Sergio Pellegrino e Ennio Vial, commercialisti ma anche amministratori di una trust company, si pone l’obiettivo…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione al nodo delle riserve?

L’attribuzione delle poste del netto in sede di scissione costituisce un aspetto cruciale dell’operazione, in quanto attribuire una tipologia di riserva o un’altra è tutt’altro che neutro sotto il profilo delle conseguenze fiscali. Un interessante spunto sul tema è rappresentato dalla R.M. 317/E/2002, che ha affrontato il problema della identità fiscale delle riserve della scissa…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Quer pasticciaccio brutto dell’Imu terreni montani

E alla fine, come nella miglior tradizione italiana, per l’ennesima volta, a discapito della certezza del diritto nonché della semplificazione, solamente in extremis si è intervenuti per dirimere una questione che si stava trascinando da tempo e che certamente non si era presentata all’ultimo momento. Ci stiamo riferendo all’esenzione da Imu per i terreni siti…

IVA

Rappresentanza indiretta e responsabilità dell’IVA all’importazione

In base all’art. 5 del Reg. CEE n. 2913/1992 (Codice doganale comunitario), chiunque può farsi rappresentare presso l’Autorità doganale per l’espletamento di atti e formalità previsti dalla normativa doganale. Analogamente a quanto previsto dal Codice Civile, la rappresentanza può essere: diretta, quando il rappresentante agisce in nome e per conto di terzi, oppure indiretta, quando…

CONTENZIOSO

Accertamento induttivo: quando il fatto deve intendersi “notorio”

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 24599/2014, ha statuito che nel caso in cui il Giudice si trovi a valutare l’operato dell’A.d.E. in relazione ad un accertamento condotto secondo una modalità induttiva, possa sfruttare ai fini decisionali il richiamo al “fatto notorio” (ovverosia alle “nozioni di comune esperienza”) solo ove questo risulti effettivamente tale,…

Torna in alto