10 Gennaio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Forte Volatilità su tutti i mercati, soprattutto europei La prima settimana dell’anno ha visto gli indici americani subire una notevole ondata di volatilità anche se minore rispetto a quanto visto per l’area Euro; l’attenzione degli analisti USA, e non solo, era focalizzata su due principali eventi: la pubblicazione delle ultime minute del FOMC e il…

CONTABILITÀ

I controlli dei limiti contabili di inizio anno

Ogni inizio anno il consulente è chiamato a fare le opportune verifiche in tema di rispetto dei limiti contabili. In particolare si tratta di capire se il cliente semplificato può rimanere tale o se deve divenire un ordinario, se la liquidazione può essere comunque trimestrale o divenire mensile. Riteniamo che un ripasso delle regole in…

ENTI NON COMMERCIALI

Il passaggio del bene alla sfera d’impresa dell’ente salva la rivalutazione

Sono stati riaperti i termini per rideterminare il valore dei terreni e delle partecipazioni non quotate. Possono beneficiare dell’opzione anche gli enti non commerciali limitatamente però ai beni posseduti nella sfera istituzionale. Nel particolare caso di passaggio alla sfera d’impresa, se appena prima l’ente procede a rivalutare il terreno o la partecipazione, appare ragionevole ritenere…

ACCERTAMENTO

La notifica al presunto “suocero” rende illegittima la pretesa

Con una recente sentenza, la n. 26501 del 17.12.2014, la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla correttezza e validità della notifica degli atti tributari ad un soggetto diverso dall’effettivo destinatario, che nel caso di specie è il “suocero” dell’effettivo destinatario dell’atto. Da un punto di vista giuridico, il dettato normativo di riferimento in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Gli incassi dei compensi a cavallo d’anno

Come noto l’art. 54 del Tuir, per ciò che concerne i compensi dei professionisti, adotta il “principio di cassa”, in base al quale nella determinazione del reddito di lavoro autonomo concorrono i compensi percepiti e le spese sostenute nel periodo d’imposta. Questo principio è molto rigido, tanto che la dichiarazione dei compensi in un anno…

CASI OPERATIVI

Lettere di intento cartacee: inviare o rimandare il problema?

Nelle ultime settimane dell’anno 2014 gli esportatori abituali sono stati occupati a risolvere il problema dell’invio delle lettere di intento a valere per l’anno 2015. Infatti, dopo le modifiche apportate con il D.L. n. 175/2014 (c.d. decreto semplificazioni), è profondamente variato il flusso informativo verso l’Agenzia delle entrate: da una comunicazione effettuata dal soggetto che…

Torna in alto