20 Dicembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Petrolio e Rublo i generatori di incertezza, massima volatilità per gli indici La settimana ha visto una serie di pubblicazioni macro sostanzialmente miste, anche se l’attenzione degli operatori era focalizzata su quanto sarebbe emerso dalla riunione del FOMC. L’Empire Manufacturing è risultato molto inferiore alle attese -3.58 vs 12.40, ma si tratta di un dato…

CONTABILITÀ

La rilevazione contabile delle ritenute sulle provvigioni degli agenti

Secondo il disposto dell’art. 25bis del d.P.R. n. 600/1973 sulle provvigioni maturate nell’ambito dei rapporti di agenzia si applica la ritenuta a titolo di acconto Irpef nella misura del 23%, da commisurare, secondo la regola generale, al 50% dell’ammontare delle provvigioni corrisposte. La ritenuta risulta poi ridotta al 23% sul 20% (1/5) delle provvigioni medesime,…

AGEVOLAZIONI

Le reti in agricoltura

In passato ci siamo ripetutamente interessati del contratto di rete, forma aggregativa tra imprese che il Governo nel passato recente ha supportato e sostenuto anche prevendendo incentivi di natura fiscale. Con il recente decreto Sviluppo (il D.L. n. 91/2014) il Legislatore è tornato nuovamente a interessarsi di reti con specifico riferimento al comparto dell’agricoltura, da…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Documento di ricerca 185 di Assirevi: la financial due diligence

Il Documento di ricerca n. 185 pubblicato da Assirevi contiene le linee guida per i professionisti che assumono incarichi di svolgimento di attività di “financial due diligence”. Si tratta di un Documento di particolare interesse pratico, tenuto conto che non esiste a tutt’oggi nell’ambito degli standard professionali di riferimento un set tecnico ufficiale a cui…

DICHIARAZIONI

Comunicato dell’Agenzia: invio Black List con doppia modalità

Il Comunicato stampa tanto atteso è arrivato. Il decreto semplificazioni è intervenuto in maniera incisiva sulla comunicazione delle operazioni attive e passive intrattenute con operatori aventi sede, residenza o domicilio nei c.d. Paesi Black List, modificandone la soglia di esenzione e la cadenza della comunicazione. I precedenti interventi in materia erano occorsi, infatti, con l’introduzione dell’obbligo, per…

CASI OPERATIVI

È ammissibile l’esportazione indiretta con acquirente privato extra UE?

L’attenuazione delle difficoltà connesse alla distanza fisica ha determinato che, sempre più spesso, insorgano problematiche relative al trattamento IVA di particolari operazioni con soggetti esteri. Nel caso particolare, ci si pone l’interrogativo se una impresa italiana possa cedere in non imponibilità dei beni ad un acquirente privato extra UE che intenda curare direttamente il trasporto…

Torna in alto