1 Dicembre 2014

PROFESSIONI

Lo studio è un acquario

Ogni volta che il mio amico mi invita a cena, sono enormemente attratto dal suo acquario. In un angolo del soggiorno fa bella mostra di sé un piccolo mondo in miniatura. È bello poter ammirare dietro ad un cristallo un piccolo ma completo ecosistema dove diverse specie di pesci variopinti, alghe lussureggianti e piccoli molluschi…

ACCERTAMENTO

Nullo l’avviso non notificato collettivamente agli eredi

Se l’avviso di accertamento è intestato direttamente al de cuius, anziché collettivamente e impersonalmente agli eredi, la notifica effettuata a uno degli eredi è insanabilmente nulla. Questo è, in estrema sintesi, il concetto espresso ancora una volta dalla C.T.P. di Lecce con la sentenza n. 2100/22/14, la quale è stata chiamata ad esprimersi sulla corretta…

IVA

Triangolazioni comunitarie all’esportazione con IVA

Nelle triangolazioni comunitarie che prevedono l’intervento di un soggetto extracomunitario occorre prestare attenzione al soggetto che organizza il trasporto della merce nel Paese di destinazione finale. Si consideri il caso dell’impresa italiana che vende i beni al cliente di altro Paese membro dell’Unione europea con consegna, da parte dell’operatore nazionale, in un Paese non appartenente…

CONTENZIOSO

Stop alle sponsorizzazioni “lontane” dall’azienda

La sentenza n. 25100 della Corte di Cassazione, depositata in cancelleria il 26 novembre 2014, affronta in maniera dettagliata, peraltro richiamando altri precedenti giurisprudenziali, due tematiche molto delicate e diffuse: La validità della ricostruzione della percentuale di ricarico ancorata ai dati emergenti dalla contabilità del contribuente, soprattutto se determinata in larga parte mediante l’applicazione di…

Torna in alto