29 Novembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Tutti gli indici di nuovo in territorio positivo Settimana positiva per i mercati americani, nonostante la chiusura del Giorno del Ringraziamento. I dati pubblicati hanno continuato a fornire certezze in merito all’evoluzione dell’economia negli Stati Uniti. Con la fine del Quantitative Easing gli operatori ritornano, come dovrebbe essere normale, a concentrarsi sulle rilevazioni in merito…

CONTABILITÀ

Gli omaggi natalizi

Per fortuna, per gli amanti del periodo, come me, siamo già a Natale! Come ogni anno, quindi, le aziende e i professionisti si stanno organizzando per omaggiare i propri clienti, fornitori o dipendenti di un dono natalizio. Appare opportuno pertanto operare delle scelte ponderate, anche in considerazione dell’inquadramento di tali spese ai fini delle imposte…

ENTI NON COMMERCIALI

Breve considerazione circa la prova del regolare svolgimento della vita associativa nelle ASD

Nell’espletamento dell’attività accertativa afferente agli enti non commerciali ed in particolare alle ASD, l’Amministrazione finanziaria compie rigorosi controlli finalizzati a verificare la sussistenza di un effettivo e regolare svolgimento della vita associativa. Attraverso il detto controllo – imprescindibile al fine di identificare i requisiti di permanenza del regime fiscale di riferimento – l’Amministrazione finanziaria trae…

PATRIMONIO E TRUST

Conferimenti d’azienda o di compendio immobiliare?

Nel corso dell’analisi delle varie fattispecie di conferimenti, affrontate questo mese durante la seconda giornata  del Master Breve, è  emerso  il caso del conferimento di una società immobiliare di gestione in una società nuova o preesistente. Il problema da valutare, in queste ipotesi, tutt’altro che infrequenti nella prassi professionale, è se un compendio di immobili…

ACCERTAMENTO

Accertamento induttivo e presupposti

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20709 del 01/10/2014 ha chiarito che, sia in tema di accertamento delle imposte sui redditi che di accertamento ai fini Iva, la presenza di scritture contabili formalmente regolari non esclude la legittimità dell’accertamento analitico-induttivo del reddito d’impresa ai sensi dell’art. 39, comma 1, lett. d) del d.P.R….

CASI OPERATIVI

Conviene impugnare il diniego per la società di comodo?

In modo alquanto bizzarro, si stanno verificando nella pratica numerosi casi di accertamento relativi al regime delle società di comodo, prevalentemente relativi alle c.d. società non operative (vale a dire con un ammontare dei ricavi inferiori a quelli ottenuti con il test di operatività). In periodi come quelli che stiamo vivendo sembra che si verifichino…

Torna in alto