15 Novembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Asia in progressione, America in pausa, Europa deludente Gli Stati Uniti sono stati l’area continentale caratterizzata questa settimana da minor volatilità e minor densità di calendario, in termini di notizie e appuntamenti Macro, con Labor Report, Elezioni di medio termine e Reporting Season 3Q ormai alle spalle. Gli indici non sembrano aver risentito del deterioramento…

CONTABILITÀ

Rilevazione e contabilizzazione delle quote di emissione di CO2

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha emanato, nel febbraio 2013, le versioni definitive di due nuovi principi contabili, dedicati alla corretta rilevazione e successiva rappresentazione in bilancio dei certificati verdi (OIC n. 7) e delle quote di emissione di gas a effetto serra (OIC n. 8). Vogliamo occuparci in tale intervento della disciplina prevista per…

LAVORO E PREVIDENZA

Prima pronuncia della Cassazione sull’art. 18 dopo la Riforma Fornero

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza del 6 novembre 2014 n. 23669, per la prima volta ha affermato un importante principio in ordine all’art. 18 Statuto dei Lavoratori, modificato dalla Legge Fornero (L. 92/2012): la reintegrazione, in caso di licenziamento per motivi disciplinari illegittimo, trova applicazione in caso di insussistenza del fatto materiale…

ACCERTAMENTO

Deducibili le operazioni soggettivamente inesistenti

La riqualifica delle operazioni da oggettivamente inesistenti a soggettivamente inesistenti permette la piena deducibilità degli stessi in capo al soggetto acquirente, anche nell’ipotesi in cui lo stesso “acquirente” sia consapevole del carattere fraudolento delle operazioni. Questa è l’estrema sintesi del principio affermato dalla sentenza emessa dalla CTP di Brindisi n. 987/04/14, con la quale è…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Black list 2014: tutto da rifare???

Il decreto semplificazioni interviene a modificare la disciplina che regola la presentazione della comunicazione delle operazioni realizzate con controparti localizzate in Paesi a fiscalità privilegiata; le modifiche introdotte dal c. 1 dell’art. 21 riguardano: l’allineamento della periodicità con quella prevista per lo spesometro, stabilendo la cadenza annuale in luogo di quella attuale (mensile o trimestrale…

CASI OPERATIVI

Come si effettua il ravvedimento su rate omesse di avviso bonario?

Il ravvedimento operoso è certamente un utile strumento ideato dal legislatore per porre rimedio ad errori o inadempimenti del contribuente; nella prassi quotidiana il suo utilizzo risulta largamente diffuso per rimediare a tardivi versamenti, spesso dovuti ad assenza di liquidità alle prescritte scadenze. Appare opportuno rammentare che il corretto perfezionamento della procedura richiede un puntuale…

Torna in alto