14 Novembre 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

LE SEDUZIONI ECONOMICHE DI FAUST Geminello Alvi Adelphi Prezzo – euro 25,00 pp. 285   Dopo gli ultimi grandi teorici, da Keynes a Sraffa, la teoria economica sembra essersi irrigidita in un’Ortodossia che pochi vogliono mettere in questione. Da una parte si applicano tecniche di analisi sempre più sofisticate, dall’altra si dà per scontato che l’èra…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il ravvedimento operoso dell’imposta di registro

L’istituto del ravvedimento operoso, contenuto nell’art. 13 del D. Lgs. n. 472/97, è uno strumento tipicamente utilizzato dai contribuenti per regolarizzare violazioni tributarie riguardanti gli omessi versamento o le infedeli dichiarazioni al fine di evitare che tali violazioni siano constatate dall’Amministrazione Finanziaria con l’applicazione delle sanzioni in misura ordinaria. L’adempimento spontaneo del contribuente, infatti, consente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il recupero del credito relativo alle imposte estere

Nell’ambito della tematica relativa al credito di imposta per le imposte pagate a titolo definitivo all’estero, una questione poco approfondita è il termine entro cui deve essere effettuata la detrazione del credito. Altra criticità degna di nota è quella sulla spettanza del credito, in sede di accertamento da parte dell’Ufficio, in caso di omessa presentazione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Sponsorizzazione: antieconomica quindi non inerente?

Accade con frequenza di osservare che l‘Amministrazione finanziaria proponga contestazioni in merito alla deducibilità delle spese di sponsorizzazione, sulla base della semplice presunzione di antieconomicità delle stesse. L’ormai consolidato inter argomentativo dell’Ufficio, riproposto in numerosi avvisi di accertamento, parte da una discrezionale valutazione quantitativa delle somme destinate dal contribuente alla sponsorizzazione e, desunta l’antieconomicità dell’operazione…

Torna in alto